Parliamo da settimane in città di eventi all’aperto: nella enorme coda social di commenti, video, foto, polemiche e contropolemiche, spicca però l’assenza di un luogo, il Parco Pareschi, che prosegue il suo percorso consolidato, proponendo una lunga serie di proiezioni, incontri, restauri e (ora anche) anteprime.
L’arena estiva cinematografica che ha per nome ufficiale Arena Coop Alleanza 3.0 ed è organizzata da Arci Ferrara APS, è l’oasi silenziosa di chi è curioso e pensa che le storie da raccontare siano ancora tante, anche se il cinema in Italia oggi soffre. Nel momento in cui le sale per tradizione chiudono o rallentano, ecco che Filo Magazine racconta in anteprima il programma che ci porta – forse, almeno, ma non possiamo dire di più – alla fine di agosto.
È Mattia Antico, vicepresidente Arci Ferrara, a illustrarcelo nel dettaglio: “anche nel mese di agosto continua la programmazione del cinema con uno sguardo concentrato verso il cinema d’essai, senza trascurare qualche elemento anche più pop, come il campione d’incassi Top Gun: Maverik.”
“Per quanto riguarda la programmazione ordinaria siamo felici di proiettare Tre Piani di Nanni Moretti, così come di proposte ricercate come Flee, prodotto di animazione con tre storiche candidature agli Oscar per il suo racconto toccante di fuga dall’Afghanistan. Non mancheranno film importanti da vedere o rivedere che ci sono stati molti richiesti, da Elvis anche in versione originale sottotitolata a Licorice Pizza e The French Dispatch“.
Scorrendo il programma vediamo che proseguono parallelamente anche le proiezioni di restauri e approfondimenti in collaborazione con la Cineteca di Bologna: Edipo Re di Pasolini, Il Servo,di Joseph Losey e l’evento conclusivo, con una serata speciale e la proiezione di Lo chiamavano Trinità.
Non mancheranno anche in queste settimane ospiti di rilievo. Segnatevi il 9 agosto, con il docu-film Porpora e la presenza dell’attivista e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bologna Porpora Marcasciano, a cui seguirà un dibattito in collaborazione con Arcigay Ferrara dedicato alla lunga storia delle lotte per i diritti sull’identità sessuali lungo decenni di storia italiana.
In agenda inserite anche il 23 agosto, la sera di un evento particolare: verrà proiettato Bad Roads, un film documentario che racconta il Dombass, la regione che è attuale epicentro della guerra in Ucraina, e in particolare ne ripercorre il conflitto dopo il 2014. Sarà presente Pietro Liberati di Trent Films, la casa di distribuzione indipendente che è distributore italiano del film: con Liberati la disussione si allargherà a quelle che sono le professionalità che operano nel cinema, da registi a interpreti fino, appunto, a chi si occupa di fare arrivare i film nelle sale.
Verso il termine della programmazione, come di consueto e come ci racconta Antico, inizia la stagione delle anteprime, che tradizionalmente lancia la ripresa dei cinema di settembre: da The Night of 12th a Rimini, fino al nuovo film di David Cronemberg Crimes of the future e molti altri. Insomma, la parte finale della programmazione è tutta da scoprire, un film dopo l’altro, fino al gran finale.
Per Francesca Audino, presidente di Arci Ferrara, l’augurio è semplice: “speriamo che il pubblico possa apprezzare anche questa parte di programmazione, noi li ringraziamo davvero di cuore perché in questi due anni difficili per il Cinema li abbiamo sempre sentiti vicini e presenti”.
LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA, DAL 25 LUGLIO AL 28 AGOSTO
lunedì 25 luglio Top Gun: Maverik, Joseph Kosinski
martedì 26 luglio Edipo Re, Pier Paolo Pasolini – Pasolini 100
mercoledì 27 luglio Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Pawo Choyning Dorji
giovedì 28 luglio Settembre, Giulia Steigerwalt
venerdì 29 luglio Illusioni Perdute, Xavier Giannoli
sabato 30 luglio É stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino
domenica 31 luglio Tre Piani, Nanni Moretti
lunedì 1 agosto Flee, Jonas Poher Rasmussen
martedì 2 agosto Effetto Notte, Francois Truffaut
mercoledì 3 agosto Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, Lee Daniels – v.o. sott. ita
giovedì 4 agosto Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson
venerdì 5 agosto Il Capo Perfetto, Fernando León de Aranoa
sabato 6 agosto Il ritratto del Duca, Roger Michell
domenica 7 agosto The French Dispatch, Wes Anderson – v.o. sott. ita
lunedì 8 agosto Diabolik, Manetti Bros
martedì 9 agosto Porpora, Roberto Cannavò – Porpora Marcasciano ospite in Arena
mercoledì 10 agosto Ennio, Giuseppe Tornatore
giovedì 11 agosto Top Gun: Maverik, Joseph Kosinski
venerdì 12 agosto The Night of the 12th, Dominik Moll – anteprima
sabato 13 agosto Assassinio sul Nilo, Kenneth Branagh
domenica 14 agosto Rimini, Ulrich Seidl – anteprima
lunedì 15 agosto House of Gucci, Ridley Scott
martedì 16 agosto Il Servo, Joseph Losey – Restauro Cineteca di Bologna
mercoledì 17 agosto Nido di Vipere, Yong-hoon Kim – anteprima
giovedì 18 agosto Madres Parallelas, Pedro Almodovar – v.o. sott. ita
venerdì 19 agosto Giorni d’estate, Jessica Swale – anteprima
sabato 20 agosto Elvis, Baz Luhrmann – v.o. sott. ita
domenica 21 agosto Scompartimento n. 6, Juho Kuosmanen
lunedì 22 agosto Crimes of the future, David Cronenberg – anteprima
martedì 23 agosto Bad Roads, Natalya Vorozhbit – Pietro Liberati (Trent Film) presenta
mercoledì 24 agosto Un’ombra sulla verità, Philippe Le Guay – anteprima
giovedì 25 agosto Maigret e la giovane morta, Patrice Leconte – v.o sott ita / anteprima
venerdì 26 agosto 200 metri, Ameen Nayfeh
sabato 27 agosto É stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino
domenica 28 agosto Lo chiamavano trinità, E.B. Clucher – restauro cineteca / evento speciale
Arena Coop Alleanza 3.0 è organizzata e diretta da Arci Ferrara APS, grazie al sostegno del mondo cooperativo ferrarese di Coop Alleanza 3.0, Legacoop, Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Cooperativa il Castello, Altraqualità e Genba, con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Ferrara.