
22 Giugno - 31 Luglio
‘Youth Summer’ laboratori, sport e socialità a Ferrara per i ragazzi fino ai 17 anni

Un’estate pensata per stare insieme, sperimentare e divertirsi: il Comune di Ferrara, attraverso l‘Assessorato alle Politiche Giovanili e il servizio Area Giovani, rilancia la propria proposta dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che trascorreranno i mesi estivi in città. Un’età delicata, spesso esposta al rischio di isolamento, soprattutto a conclusione delle attività scolastiche: da qui nasce un calendario di iniziative gratuite che uniscono creatività, movimento e relazione.
Il 29 maggio 2026 alle 17:00 si terrà l’Area Giovani Party nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21): la festa di fine anno delle attività che hanno animato tutto l’anno scolastico. Un pomeriggio aperto a ragazzi, famiglie e cittadini, durante il quale verranno raccontati i progetti realizzati, attraverso brevi filmati, sarà allestita una mostra di fumetti realizzata dai ragazzi che durante l’anno hanno partecipato al Manga Lab, e sarà possibile partecipare a laboratori creativi, oltre a condividere musica, buffet e momenti di socialità. L’evento sarà anche l’occasione per scoprire le nuove attività estive.
Dal 22 giugno prenderà infatti il via Youth Summer, la rassegna estiva gratuita che fino al 31 luglio 2026, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, trasformerà Area Giovani in un punto di riferimento quotidiano per i ragazzi adolescenti e preadolescenti che trascorreranno l’estate in città. In programma laboratori tra digitale e manuale, giochi da tavolo e all’aria aperta, escursioni sul territorio e momenti dedicati allo sport e al benessere motorio. Un’offerta pensata per favorire l’incontro tra coetanei, stimolare la creatività e valorizzare il tempo libero.
La partecipazione a Youth Summer è gratuita, con iscrizione obbligatoria per i laboratori.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it