- Questo evento è passato.
Officina MECA
24 Maggio ore 21:30
“Orlando, ma biographie politique” in proiezione ad Officine Meca
ARCI E UCCA PRESENTANO “ORLANDO” IN ANTEPRIMA FERRARESE
Un film già divenuto importante, non ancora passato nelle sale di Ferrara, Orlando, ma biographie politique, opera prima del filosofo e scritto spagnolo Paul B. Preciado, arriva a Ferrara il prossimo venerdì 24 maggio 2024, presso Officina Meca a partire dalle ore 21:30.
Un secolo dopo la pubblicazione di Orlando, una biografia di Virginia Woolf, Paul B. Preciado, filosofo e attivista trans, le indirizza una lettera per dirle che il suo personaggio si è avverato: il mondo sta diventando Orlandesco.
Preciado riunisce il cast attorno a questa domanda: “Chi sono gli Orlando contemporanei?” 25 persone diverse, tutte trans e non binarie, dagli 8 anni ai 70 anni, che interpretano il personaggio immaginario al centro del romanzo della scrittrice britannica mentre raccontano anche le proprie vite insieme a una serie di immagini di repertorio del ventesimo secolo che evocano gli Orlando del passato nella loro lotta per il riconoscimento e la visibilità.
La proiezione, in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà ad ingresso gratuito, riservato ai soci e alle socie Arci.
Per maggiori informazioni sul programma, contattare il seguente link.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it