Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

10 Febbraio ore 20:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 10 Febbraio 2024 alle 20:30

LA MARIA BRASCA

Venerdì 9 e Sabato 10 febbraio 2024 alle 20:30 il teatro Comunale di Ferrara ospiterà La Maria Brasca di Giovanni Testori.

uno spettacolo di
Andrée Ruth Shammah

con
Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri, Filippo Lai

Gianmaurizio Fercioni (scene), Daniela Verdenelli (costumi), Oscar Frosio (luci), Fiorenzo Carpi (musiche)
riallestimento a cura di
Albertino Accalai per la scena e di Simona Donadoni per i costumi,
produzione Teatro Franco Parenti /Fondazione Teatro della Toscana

 

Testori, un grande, grandissimo scrittore che quando ha scritto per il Teatro ha fatto nascere personaggi femminili indimenticabili come non ne esistono nel teatro di prosa, non solo in Italia ma credo nel mondo. Una di queste eccezionali figure è sicuramente quella nata per prima, l’unico personaggio vincente di Testori, quello che grida al mondo la potenza della pas- sione, l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso: è La Maria Brasca.
Sento, adesso, a trent’anni dalla prima edizione e ventitré dalla ripresa, la necessità di far rinascere “quello” spettacolo, quello e non un altro perché, affascinata da quella volontà di Maria di non cedere, di difendere tutto ciò che rappresenta la sua vita e non aver paura di parlare di felicità (uno stato d’animo così prezioso ma assente nel teatro di Testori e così raro nella drammaturgia contemporanea) credo sia importante rilanciarlo nel tempo futuro per altre centinaia di recite.

Andrée Ruth Shammah

 

Evento correlato:

INCONTRO CON LA COMPAGNIA
10 febbraio, ore 18.00 | Ridotto del Teatro

 

Maggiori informazioni:

biglietteria@teatrocomunaleferrara.it

Tel: 0532.202675

Acquisto biglietti

Luogo

Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it