- Questo evento è passato.
Ferrara Centro
27 Ottobre 2023 - 29 Ottobre 2023
Festival del Ciclista Lento 2023
Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 torna a Ferrara il “Festival del Ciclista Lento”, settima edizione della festa “della bella gente che pedala”, il festival per chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e tutto “il buono e il bello” del territorio.
In programma: la Pedalata più lenta del mondo “5 km in 5 ore”, la Granfondo del Merendone, il Gran Galà del Ciclista Lento, e aperitivi, tavole rotonde tematiche, ospiti campioni & scrittori, premiazioni, ciclotappi e soprattutto… un campione che proverà a farsi lento: GIANNI BUGNO sarà messo alla prova nel corso del festival 2023!
La mattina di sabato 28 si terrà nel centro storico di Ferrara l’ormai mitologica kermesse della “5 km in 5 ore”, che fa visitare sulle due ruote la Perla Estense del Rinascimento, attraverso una speciale guida turistica e le degustazioni delle migliori specialità del territorio, gli aneddoti sportivi di Marco Pastonesi, la coscienza civile e ambientale di Sara Segantin, il radioso sorriso della ‘maglia nera’ Serena Malabrocca ed altri ospiti a sorpresa.
La settima edizione del Festival racconterà inoltre, con la pedalata fuori-porta della Granfondo del Merendone, la meraviglia del Cavo Napoleonico, un’infrastruttura pensata dall’imperatore france- se e realizzata nel secolo scorso per regolare le ondate di piena dei fiumi e le siccità estive, con- giungendo il fiume Reno con il Po. Un progetto virtuoso che nello scorso mese di maggio ha salva- to il territorio ferrarese da una rovinosa alluvione.
Nell’area verde immersa tra alberi da frutto e orti, a misura di bicicletta ad accesso regolamentato, l’accompagnatore d’eccezione Gianni Bugno guiderà lo sciamare dei ciclisti lenti a ridossi del cor- so d’acqua che regola la vita dei fiumi, raccontando i migliori aneddoti della sua carriera.
In questa “Via delle Sagre e delle Acque” scopriremo anche il lavoro delle “zdore” ferraresi che a colpi di mattarello (lo sgnadur) da secoli traducono gli ingredienti della campagna in ricette gastro- nomiche a cui è impossibile dire di no. I ristori saranno a cura dei volontari che lavorano abitual- mente nelle cucine delle sagre delle piccole frazioni, dove nei periodi dedicati dell’anno esibiscono, a titolo benefico, la loro arte. Il fil rouge di 50 km collega infatti la salama da sugo con i cappellacci con la zucca, i cappelletti con la tirotta con la cipolla, le frittelle di mele a lumache, tartufo, rane. Una raccomandazione dunque, per chi parteciperà a questa edizione della Granfondo del Meren- done: presentatevi al via digiuni e ben allenati… nello stomaco, si intende. E come sempre “vince chi arriva ultimo”!
—
Questi gli appuntamenti in programma
(website: https://www.ciclistalento.it/il-programma/)
Venerdì 27 ottobre Opening party
La Nuova Casona, via Smeraldina 35 – Ferrara – dalle ore 20.00
Aperitivo con presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi “Rocky Marciano blues. Una sto- ria in quindici round e dodici battute”, Ed. 66thand2nd. Ospite Massimiliano ‘Momo’ Duran.
Sabato 28 ottobre
La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore
Centro storico di Ferrara – ore 10.00-15.00
(partenza presso Factory Grisù, via Poledrelli 21 – ritrovo dalle ore 9.00)
La “Pedalata più lenta del mondo” è uno speciale e lento tour nel centro storico della città estense, attraverso i principali monumenti e angoli inaspettati della città, per scoprirne tutto il buono e il bel- lo in compagnia di una guida turistica dedicata, degli autori in bicicletta e dei migliori testimonial di eventi slow-travel che in differenti tappe, alternate a degustazioni di prelibatezze ferraresi, rac- conteranno le loro storie e i loro progetti.
Quest’anno con noi:
Marco Pastonesi, Sara Segantin, Serena Malabrocca, Pedala Diritto, Orgoglio Pieghevole e il campione adriatico di Ciclo-Tappo.
Le biciclette saranno noleggiate da Officine Ricicletta, progetto sociale per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate e il recupero e restauro di cicli dismessi.
Due chiacchiere sulle due ruote
a seguire – ore 15.30
Conclusione in dolcezza con assaggi di dolci ferraresi attorno a una… Tavola Rotonda. Intervengono esperti del mondo della ciclabilità urbana e del turismo sostenibile, attivisti, viaggiatori.
Gran Galà del Ciclista Lento
ore 21.00
Celebrazione dei personaggi e delle imprese da “Ciclista Lento” dell’anno trascorso, con la premiazione dei protagonisti. Presentano Guido Foddis e il decano del giornalismo sportivo Marco Pastonesi.
Ospite d’onore: Gianni Bugno
Ciclista professionista dal 1985 al 1998, fu campione del mondo su strada nel 1991 e nel 1992. In carriera ottenne 72 vittorie. Si aggiudicò nove vittorie di tappa al Giro d’Italia, nonché il successo finale nel 1990, oltre a quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España; fece inoltre sue una Milano-Sanremo, un Giro delle Fiandre, una Milano-Torino e un Giro dell’Emilia. Considerato uno degli ultimi corridori in grado di competere ai massimi livelli sia nelle classiche di un giorno sia
nelle grandi corse a tappe di tre settimane: grazie alla sua versatilità, Bugno fu in grado di vincere gare a cronometro, tappe di montagna e con arrivo in volata, partecipando sempre a tutte le più importanti competizioni ciclistiche della stagione. Tra il 1990 e il 1991 fu inoltre numero uno della classifica mondiale UCI.
Domenica 29 ottobre
Granfondo del Merendone
La Via delle Sagre e delle Acque in compagnia di Gianni Bugno
Da Ferrara all’Alto Ferrarese: 50 km di giro ad anello da Ferrara a Bondeno e ritorno, alla scoper-
ta di oasi, parchi e delizie estensi, con un accompagnatore d’eccezione! – ore 9.00 Partenza e arrivo presso Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), ritrovo dalle ore 8.00
Il tragitto. Per la sua settima edizione il Festival del Ciclista Lento propone un nuovo percorso e nuovi orizzonti scenografici, a caratterizzare la granfondo più lenta d’Italia: un giro ad anello da Ferrara a Bondeno, passando per le frazioni di Borgo Scoline, Madonna Boschi, San Carlo, Ca- sumaro, Santa Bianca e Vigarano Pieve. Attraverso un facile tragitto di 50 km su piste ciclabili e strade provinciali a bassa percorrenza attraverseremo le campagne e costeggeremo il Cavo Napo- leonico. Dopo una visita guidata ad un’importante e moderna idrovora, saremo accolti per la sosta del pranzo dai volontari di Santa Bianca, alle porte di Bondeno. Il percorso di ritorno prevede la pista ciclabile Burana: dopo avere fiancheggiato l’omonimo canale di irrigazione, lambendo il lago dell’Oasi di Vigarano Mainarda e la Delizia Estense “Diamantina”, questo tracciato ci riporterà nel primo pomeriggio a Ferrara, presso Factory Grisù.
***
Le iscrizioni agli eventi a pagamento sono accessibili dal sito www.ciclistalento.it – sezione Biglietti E su Eventbrite:
- https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedalata-lenta-5-km-in-5-ore-festival-del-ciclista-lento-2023-712988918047
- https://www.eventbrite.it/e/biglietti-granfondo-del-merendone-festival-del-ciclista-lento-2023-712965598297
nonché tramite gli eventi della pagina social: https://www.facebook.com/ciclistalento/
I social del Ciclista Lento Facebook: @ciclistalento – @repubblicabicicletteInstagram: @festivalciclistalento – @repubblicabiciclette
! Festival del Ciclista Lento 2023 | 7a edizione,
da un’idea di Guido Foddis, è un evento di Slow Travel asd aps | CONI Cicloturismo
con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA-SNPA, CONI, Comitato Italiano Paralimpico e il fondamentale supporto dei Comuni di Ferrara e Bondeno, Confesercenti Ferrara, Visit Ferrara, IBO Italia, Officine Ricicletta, Associazione Gruppo Lo- cale ODV, Associazione La Casona asd-aps, Associazione Destra Po Aps• È un’iniziativa #PlasticfreER
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it