
23 Maggio ore 20:00
“Ferrovia Soprelevata”: al Teatro Comunale Claudio Abbado un viaggio visionario nell’universo di Dino Buzzati

La nuova stagione Opera&Danza 2025/2026 del Teatro Comunale Claudio Abbado prende il via con un progetto capace di intrecciare musica, parola e immaginazione: Ferrovia Soprelevata, spettacolo liberamente ispirato al testo di Dino Buzzati.
In scena venerdì 23 maggio alle ore 20.00 e sabato 24 maggio con doppia replica alle ore 16.00 e 20.00, la produzione porta sul palco una dimensione sospesa tra racconto fantastico e tensione contemporanea, in un dialogo continuo tra teatro musicale e suggestione narrativa.
Protagonista musicale dello spettacolo sarà l’Orchestra Frescobaldi diretta da Rocco Cianciotta, insieme al Piccolo Coro Interno preparato da Mauro Machetti e al Coro Piccoli Cantori di San Francesco. La regia è firmata da Giovanni Dispenza.
Ad accompagnare il pubblico verso la visione dello spettacolo torna anche l’appuntamento con “Prima della Prima”, il ciclo di incontri di approfondimento ospitati al Ridotto del Teatro.
L’incontro dedicato a Ferrovia Soprelevata si terrà il 16 maggio alle ore 19.00 con Helmut Failoni, giornalista de La Repubblica. L’ingresso è riservato ai possessori del biglietto dello spettacolo.
Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it