
14 Novembre ore 16:00 - 28 Novembre ore 16:00
Appuntamenti alla Biblioteca Rodari – Novembre 2026

Il calendario con gli eventi organizzati dalla biblioteca Rodari di Ferrara per il mese di novembre 2026.
– Sabato 14 novembre 2026, ore 16.00
Corso di cucito-livello base
Proseguono gli appuntamenti con il nostro Corso di Cucito! Tra una chiacchiera e l’altra impareremo a fare delle riparazione. Ricordate ago, filo, ditale e qualche indumento da sistemare. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
– Martedì 24 novembre 2026, ore 17.30
Gruppo di lettura: incontro su autori e letterature del Sud America e del Centro-America
Continueremo ad esplorare autrici, autori e letterature del Sud e Centro-America per avvicinarci così alla loro storia, alla loro scrittura e alla loro vita. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
– Sabato 28 novembre 2026, ore 16.00
Una voce alla volta
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Gianni Rodari propone una modalità di ascolto diversa dal tradizionale reading. Una voce alla volta invita a fermarsi, avvicinarsi e ascoltare: all’interno della biblioteca saranno allestite piccole postazioni di lettura, pensate per una, due o al massimo tre persone alla volta. In ciascuna postazione, lettrici e narratrici proporranno brevi testi, racconti e poesie dedicati al tema della violenza sulle donne. Un’occasione per ascoltare le parole da vicino, in uno spazio raccolto e personale, lasciando che la lettura possa diventare anche un momento di incontro, riflessione e condivisione. La giornata sarà quindi un invito ad ascoltare storie e parole, una voce alla volta, perché parlare di violenza significa anche creare occasioni per riconoscerla, nominarla e non lasciarla nel silenzio. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Maggiori informazioni: bibl.rodari@comune.fe.it
0532904220
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it