
- Questo evento è passato.
17 Giugno ore 14:00
Progetto Look- Up

Progetto Look-Up! – Due seminari sull’accessibilità dei beni culturali
Sala degli Arazzi (Piazza Municipale 2)
Garantire che i luoghi culturali siano davvero accessibili a tutti eliminando qualsiasi barriera architettonica strutturale e culturale (attraverso rampe, ascensori e spazi senza barriere architettoniche), ma anche facendo in modo che la comunicazione possa arrivare bene a tutti adottando, ad esempio, braille, grandi caratteri e audio guide.
I due seminari avranno una durata di massimo tre ore ciascuno, e sono destinati a stakeholder per fornire i contenuti teorici e pratici che portano alla piena e corretta sensibilizzazione della diversità umana nella società odierna, secondo i principi e l’approccio della “Progettazione per Tutti” (Design for All).
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Ferrara attraverso l’associazione ‘Design for All’ nell’ambito del progetto “Macroscopio – Rigenerazione accessibile e potenziamento del Museo di Storia Naturale, per nuove visioni di ecologia e sostenibilità” e fa parte del progetto Look Up! del Comune di Ferrara, inserito nell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile-ATUSS. L’obiettivo è quello di fornire un inquadramento ampio, sia teorico sia di strumenti pratici per interpretare e migliorare l’inclusività degli spazi.
Programma:
Martedì 10 giugno dalle 14:30 alle 17:30
Sala degli Arazzi
Il progetto dell’accessibilità ai beni culturali
A cura del docente di design del Dipartimento di Architettura di Unife Giuseppe Mincolelli.
Martedì 17 giugno dalle 14:00 alle 17:00
Sala degli Arazzi
Design for All e valutazione. Criteri e applicazione
A cura dell’architetto specializzata in ‘design for all’ Erica Isa Mosca del Politecnico di Milano.
L’iniziativa è a ingresso libero, aperta a soggetti che operano nel settore dei beni culturali, sia pubblici sia privati.
Per info:
Michele Marchi, Design for All,
work@dfaitalia.it,
mrcmhl@unife.it.
Per le iscrizioni: https://bit.ly/seminariDFA.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it