Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara

15 Settembre ore 16:30

“Middlemarch” di George Eliot

Sarà dedicato al libro di George Eliot “Middlemarch” il nuovo incontro del gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate”, in programma martedì 15 settembre 2026 alle 16.45 presso la biblioteca G. Bassani di Ferrara. Pubblicato tra il 1871 e il 1872, “Middlemarch” è uno dei grandi romanzi della letteratura inglese dell’Ottocento e racconta la vita di una comunità di provincia attraverso le vicende di numerosi personaggi, le loro ambizioni, passioni, errori e trasformazioni. Al centro della narrazione emerge in particolare la figura di Dorothea Brooke, giovane donna idealista e desiderosa di dare un senso profondo alla propria esistenza, ma anche quella di altri protagonisti le cui storie si intrecciano in un complesso ritratto della società dell’epoca.
Con straordinaria attenzione psicologica e uno sguardo lucido sulle relazioni umane, George Eliot esplora temi ancora attuali come il desiderio di realizzazione personale, il ruolo delle donne, il peso delle convenzioni sociali, il rapporto tra aspirazioni individuali e responsabilità verso gli altri. Attraverso una scrittura ricca e raffinata, l’autrice costruisce un affresco corale in cui la dimensione privata dei sentimenti si intreccia con i grandi cambiamenti culturali e politici del suo tempo.

Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: poche le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

L’appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare chiamando il numero 0532 418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Luogo

  • Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it