Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Molo Wunderkammer

16 Dicembre 2023 ore 22:00

MERAL Evento musicale

MERAL
16 dicembre a Wunderkammer concerti, performance e workshop per un’esperienza musicale tra folkore ed elettronica
Evento musicale organizzato dall’associazione Basso Profilo, con il sostegno del Comune di Ferrara.

Meral coinvolge una serie di artisti inedita nel territorio, in grado di offrire al pubblico una proposta musicale all’insegna della combinazione tra tradizione ed avanguardia. L’intento è quello di far rivivere in una serata le sonorità della musica tradizionale tramite un approccio sincretico e sperimentale, che le ri-attualizzi in una matrice elettronica e sintetica.

Alle ore 22 la serata al Molo Wunderkammer, nella darsena di Ferrara, sarà aperta da “Canti di guerra, di lavoro e d’amore”, ultimo disco di Silvia Tarozzi & Deborah Walker, opera che rappresenta l’esito folgorante della reinterpretazione elettroacustica dei canti delle Mondine. A seguire áthos: progetto dei fratelli ciprioti Antonis e Demetri Kastellani, che sviluppano la loro conoscenza del folklore greco-cipriota e della ‘soundtrack music‘ per creare una sonorità magiche e ancestrali, a metà tra Europa e Medio Oriente.

Infine, il folklore del meridione tra ritualità e magia è al centro della sperimentazione di Mai Mai Mai, che si esibirà in un dj-set dove temi e suoni della tradizione mediterranea incontrano i ritmi e le distorsioni della sperimentazione elettronica.
Chiuderà l’evento il dj-set di Walter Magi e Coccola, artisti emergenti e selector che studiano e approfondiscono sonorità di culture altre, esplorando generi come footwork, hard drum, global bass, Brazilian funk e tarraxo.

Le esibizioni della serata saranno anticipate, la mattina di sabato a partire dalle ore 10, dal workshop con pratica canora collettiva “Canti del Mediterraneo: un viaggio nei suoi porti”, curato dalla cantante Laura Venturini e dall’antropologa Camilla iccolo.
La partecipazione al workshop non richiede alcuna conoscenza preliminare ed è gratuita.

Info e iscrizione al workshop (gratuita e obbligatoria): www.bassoprofilo.org
Biglietti per i concerti: Wunderkammer

Luogo

Molo Wunderkammer
Via Darsena 57
Ferrara, 44122
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it