Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Teatro Nuovo Ferrara

15 Novembre ore 21:00

L’ETICA DEL VIANDANTE al Teatro Nuovo

Il mondo è ora regolato dal fare come pura produzione di risultati. L’unica etica possibile, scrive Umberto Galimberti, è quella del viandante. A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta. Il suo percorso nomade, tutt’altro che un’anarchica erranza, si fa carico dell’assenza di uno scopo. Il viandante spinge avanti i suoi passi, ma non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza.
L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura. Così ci guida Umberto Galimberti: “L’etica del viandante avvia a questi pensieri. Sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora”. Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante.

Durata: 2 ore, senza intervallo

INFO ABBONAMENTI SUL SITO

ORARI DI BIGLIETTERIA VENDITA SINGOLI SPETTACOLI
Martedì – Sabato 11.00 -13.00/16.00 -19.00.
La biglietteria è aperta anche 1 h prima di ogni spettacolo in programma.

CONTATTI:
Teatro Nuovo Ferrara – Piazza Trento Trieste 52
0532 1862055
info@teatronuovoferrara.com

Luogo

Teatro Nuovo Ferrara
Piazza Trento Trieste 52
Ferrara,
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it