
4 Luglio ore 9:00
“Interferenze. Mondi che si toccano” – TEDxFerrara

Sabato 4 luglio 2026 torna a Ferrara TEDxFerrara, l’evento che porta sul palco “idee che meritano di essere diffuse” nello spirito delle conferenze TED. Per la 7ª edizione, l’evento compie un salto importante: per la prima volta esce dagli spazi chiusi e si apre alla città, trasferendosi al Parco Pareschi. Il tema di quest’anno, “Interferenze. Mondi che si toccano“, racconta gli incontri – tra persone, generazioni, discipline e culture diverse – da cui nascono le idee più interessanti. Un tema che trova nella nuova location all’aperto la sua naturale cassa di risonanza: due giorni di attività gratuite e aperte a tutta la città, talk, musica e socialità.
Programma
Sabato 4 luglio – Adventures , due fasce di attività gratuite e aperte a tutti alle ore 9:00-12:00 e 17:00-19:00. Yoga, slack line, improvvisazione teatrale, composizione floreale, terrari, profumeria, tessuti aerei, illustrazione con Eugenio Ciccone, degustazioni di miele e birra, orto urbano e Balfolk.
Sabato 4 luglio – Serata principale. Dalle 20:00, talk a cura degli 8 speaker dell’edizione 2026, condotti dal presentatore Paolo Franceschini. A seguire, after party con DJ set a cura di NODO (Net of Different Oddities).
Gli speaker – Michele Sabatino – Wikisport – L’atletica italiana e le interferenze culturali che ci rendono più forti. Giacomo Ardesio – Fosbury Architecture – Reinterpretare l’esistente. Elisa Marzola – Abitare la rigenerazione: lo spazio domestico come catalizzatore del benessere. Nicoletta Natalini – Sanità e innovazione: l’equilibrio tra vecchio e nuovo. Francesca Casalino – L’impresa umanocentrica. Irene Proto – Crisis management: gestire l’imprevisto. Guido Barbujani – Genetista e divulgatore, autore del recente libro edito da Laterza (2026) – Genetica, DNA e identità: chi siamo davvero. Gennaro Madera – Ha ancora senso la poesia nell’era dell’AI?
Maggiori informazioni: TEDxFerrara – pagina ufficiale https://tedxferrara.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it