
22 Aprile ore 17:30
Incontro al Centro Documentazione Donna

Mercoledì 22 aprile 2026 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si terrà presso il Centro Documentazione Donna l’incontro in presenza e online con Giulia Maria Ciarpaglini, la quale parlerà di Tre ghinee per Rossella O’Hara – Un confronto impossibile?
L’incontro fa parte del Ciclo ContemporaneaMente curato da E. Roncoli
Giulia Maria Ciarpaglini è toscana di nascita, ma ferrarese d’adozione.
Scrittrice, ha pubblicato nel 2010 con le edizioni Tufani Un segreto anzi due, romanzo di storia, d’amore e d’avventura. Con la stessa editrice nel 2015 è uscito Assassinio alla casa delle donne, libro giallo, con sconfinamenti nell’analisi approfondita dei personaggi, nell’ironia lieve e nell’indagine interiore. Con la casa editrice Ogni uomo è tutti gli uomini sono usciti Cronaca di mezz’ora nel 2009 e Si chiamava Trowta Millicent Burton nel 2010, intrigante intreccio di ritrovamenti e scoperte tra il vero e il falso.
A cura del Comune di Ferrara nel 2001 è uscito Una stagione particolare, uno sguardo sulla riforma psichiatrica nel ferrarese, testimonianza lucida e appassionata della sua esperienza personale in tale ambito; il testo, aggiornato, verrà ripubblicato dalle edizioni Tufani nel 2026.
Ricopre da anni il ruolo di Direttrice della Biblioteca del CDD e collabora regolarmente alla rivista Leggere Donna di Luciana Tufani.
Per partecipare on line occorre inviare una mail qualche giorno prima dell’incontro a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it