Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

15 Ottobre ore 20:30

Ferrara Musica: Alberto Vingiano al Ridotto

Ferrara Musica riprende la propria programmazione al Ridotto con un doppio concerto: domenica 15 ottobre alle 10.30 ospiterà la prima di due proposte elaborate in chiave femminile dall’Associazione Bal’Danza di Valeria Borasio. Ne sarà protagonista la vicenda artistica e musicale di Barbara Strozzi, cantante e compositrice “talentuosa” nella Venezia di metà Seicento, precocemente educata al canto e alla composizione. In serata invece, il Conservatorio Frescobaldi e Ferrara Musica ricorderanno Roberto Frosali, a lungo docente a Ferrara, maestro anche del chitarrista di fama internazionale Alberto Vingiano, che gli dedicherà il proprio recital, in programma alle 20.30.
Nel concerto mattutino, la figura e l’opera di Barbara Strozzi verranno presentate al pubblico attraverso una performance ideata dalla cantante e attrice Chiara Nicastro con la compagnia teatrale Anime Specchianti di Ravenna. La musica sarà serbatoio di ricordi ed emozioni vivificati e resi tangibili dalla danza e dalla parola recitata e cantata, grazie alla partecipazione della stessa Chiara Nicastro, di Valeria Montanari (clavicembalo), di Rosita Ippolito (viola da gamba), Francesca De Lorenzi (voce recitante) e alla danzatrice Giorgia Massaro. L’opera compositiva di Barbara Strozzi consta di otto raccolte di musica vocale, per lo più di ambito profano, in linea con la poetica barocca della mozione degli affetti. Le sue scelte poetiche e anticonvenzionali, legate alla sua appartenenza all’Accademia degli Unisoni e ai legami con gli Incogniti, segnano ogni sua composizione dove è la musica che segue le interpretazioni del testo, con pause, progressioni, frammentarietà musicale che spesso si libera dalle parole. Ne esce la sua femminilità, la sua sensualità che si rivolge ad un pubblico intimo, spinta da una necessità espressiva che ha bisogno di fluire liberamente, fuori da ogni schema.

Nel concerto serale verrà ricordata la figura di Roberto Frosali. Scomparso quest’anno a gennaio, era nato a Firenze, ma aveva insegnato a Ferrara per quarant’anni consecutivi, dal 1969 al 2009. Assieme agli amici e colleghi Alfonso Borghese e Vincenzo Saldarelli, come lui allievi di Alvaro Company, era stato fondatore e componente del Trio Chitarristico Italiano, la prima formazione italiana del genere ad assurgere a livelli internazionali. Nella sua attività di insegnamento, svolta non solo al Frescobaldi, ma anche alla Scuola di Musica di Fiesole, Frosali ha diplomato numerosissimi allievi, e non è un caso che l’omaggio alla sua memoria venga proposto da Alberto Vingiano. Anch’egli chitarrista di fama ed attività internazionali, da anni insegnante al Conservatoire du Centre W.A. Mozart di Parigi, ha compiuto a Ferrara l’intero corso di studi con Frosali, diplomandosi col massimo dei voti e la lode a metà degli anni Novanta al Conservatorio Frescobaldi.
La serata si aprirà con due celebri pagine contemporanee per chitarra solista: la terza “Saudade” del tunisino Roland Dyens (1955-2016), composizione virtuosistica di stile eclettico e fortemente improvvisatorio e la suite “Koyunbaba”. Scritta nel 1985 dal compositore cesenate Carlo Domeniconi, è una successione di quattro movimenti ispirata alla musica turca, coloristica e timbricamente esplorativa. Tra i due brani, Vingiano ha collocato un altro brano in forma di suite, le “Images Fantastiques” di Paolo Rosini – chitarrista, didatta e compositore ferrarese – anch’egli allievo di Frosali.
Nella seconda parte troveranno ampio spazio alcune tra le più celebri colonne sonore di Vladimir Cosma, compositore romeno naturalizzato francese: Le Grand Blond avec une chaussure noir, Valse d’Augustine, Les Aventures de Rabbi Jacob, Nadia’s Theme, Richelieu, La Chèvre, Your Eyes, You Call It Love, Le Bal, David’s Song e Le dîner de cons. Cosma è autore del commento musicale di oltre trecento tra film e serie televisive, la più celebre delle quali è senz’altro quella de “Il tempo delle mele” e dei suoi sequel. Le trascrizioni per chitarra sola sono firmate dallo stesso Cosma e da Alberto Vingiano.
Per entrambi i concerti, il prezzo dei biglietti va da 1 a 3 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e on line. Tel. 0532/202675.

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5
Ferrara, Ferrara 44121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it