- Questo evento è passato.
Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
25 Ottobre 2023 ore 20:30
Con il Trio Chagall continua il progetto dei Trii “alla memoria”
Mercoledì 25 ottobre è in programma il secondo dei tre concerti, con musiche di Šostakovič e Čajkovskij.
Prosegue la programmazione cameristica della stagione 2023/2024 di Ferrara Musica con il concerto in programma mercoledì 25 ottobre alle 20.30. Il Trio Chagall, già presente nella stagione estiva a Casa Romei del 2022, sarà ospite del Teatro Comunale “Claudio Abbado“, protagonista del secondo appuntamento del nuovo progetto di musica da camera incentrato su tre Trii “alla memoria”: tre brani scritti da grandi compositori russi come Čajkovskij, Rachmaninov e Šostakovič, per commemorare la scomparsa di tre amici a cui erano molto legati.
Il concerto prende il via con il Trio con pianoforte n. 1 di Šostakovič, originariamente intitolato “Poème” e dedicato a Tatyana Glivenko, la sua prima fidanzata. Fu scritto dal compositore nel 1923, allora sedicenne, mentre si trovava in convalescenza in Crimea per curare la tubercolosi; nel 1924, volendo trasferirsi dal Conservatorio di Leningrado a quello di Mosca, Šostakovič lo eseguì assieme al violinista Vladimir Vlasov e al violoncellista Klevensky per essere accettato nella classe di composizione di Myaskovsky. Secondo quanto narrato dalla sorella di Šostakovič, Zoya Dmitryevna, il Trio fu provato in un cinema di Mosca durante la proiezione di un film muto; in effetti questa composizione dai forti contrasti di ritmo e di umore appare adatta a evocare immagini cinematografiche.
II programma prosegue poi con il brano che fa parte del progetto dei Trii alla memoria: il Trio in la minore op. 50 per violino, violoncello e pianoforte di Čajkovskij, composto a Roma tra il novembre del 1881 e il gennaio del 1882, come immediata reazione alla notizia della morte di Nikolaj Rubinstein, pianista e didatta, suo amico intimo e sostenitore, nonché fratello del più celebre Anton. Il trio, un unicum nella produzione del musicista russo, è un’opera magistrale e monumentale che richiede ai tre strumentisti un considerevole impegno esecutivo. “A la memoire d’un grand artiste” è la dedica che compare sul manoscritto di questa composizione, considerata tra i capolavori di Čajkovskij, che si conclude, dopo un articolato sviluppo, con dei rintocchi di marcia funebre anziché con un finale solenne.
Biglietti da 3 a 25 euro. Il concerto è compreso negli abbonamenti Large e Piano Chamber. Riduzione del 50% per i giovani entro i 30 anni, biglietto a 5 euro per gli studenti universitari e a 3 euro per gli allievi di Conservatorio.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it