
- Questo evento è passato.
Ferrara Off Teatro
25 Ottobre ore 21:00
Amleto del Collettivo Cinetico a Ferrara Off

Al teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13 entra nel vivo la programmazione Autunno 2023 con la prova aperta di Amleto del Collettivo Cinetico, mercoledì 25 ottobre alle ore 21:00 evento già sold out.
La compagnia guidata dalla performer e coreografa Francesca Pennini, torna sul Baluardo della Montagna con una rivisitazione del dramma shakespeariano ad alto coinvolgimento. L’Amleto di CollettivO CineticO è un meccanismo letale. La scena è spazio preparato ad ospitare aleatorietà e inevitabilità in un limbo costante tra ironia e tragedia.
Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti, danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati si contendono il titolo di protagonista dello spettacolo.
Reali candidati che non sanno quello che li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni inviatogli due settimane prima. Ciascuno si prepara da solo e si presenta a teatro direttamente per salire sul palcoscenico. Guidati da una incorporea voce fuori campo e seguiti da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana.
Lasciati in balia di un’istruzione e nell’impossibilità di controllare fenomeni e competenze, precipitano tutti nella condizione amletica per eccellenza. Tra desolazione e intrattenimento sono gli spettatori di ciascuna replica ad eleggere il vincitore del titolo, unico superstite tra i corpi e i resti dei suoi avversari abbandonati al suolo. Un panorama improbabile di Amleti tra gli innumerevoli interpreti che si sono confrontati per secoli con il più emblematico testo teatrale.
La programmazione di Ferrara Off prosegue il 5 novembre alle ore 17:30 con una “Lezione
sul ritratto in fotografia” a cura del fotografo Giacomo Brini con la modella e fotografa Debora Ghirardello, in collaborazione con Riaperture Photofestival.
I biglietti sono acquistabili on line sul sito www.ferraraoff.it.
Per informazioni info@ferraraoff.it, 333 6282360.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it