- Questo evento è passato.
Orto Botanico di Ferrara
24 Febbraio ore 9:00 - 17 Marzo ore 16:00
Yarn Bombing all’Orto Botanico di Unife
Lo Yarn Bombing torna all’Orto Botanico di Unife, dopo il successo della precedente edizione. Conosciuto anche come urban knitting è una forma d’arte di strada nata negli Stati Uniti che consiste nell’abbellire arredi urbani di spazi pubblici o privati tramite il filo lavorato a maglia.
Gruppi di amiche e di amici, ospiti delle residenze per anziani, artiste e artisti hanno realizzato a maglia e all’uncinetto delle opere che avvolgeranno un’ampia varietà di specie vegetali dell’Orto Botanico in un’esposizione brillante di fili colorati.
Il filo conduttore dell’iniziativa è l’attenzione a questioni di attualità come il rispetto dei diritti delle donne, la lotta all’emancipazione, l’uguaglianza di genere, il rispetto per l’ambiente, la biodiversità e il cambiamento climatico, tematiche quotidiane importanti affrontate dal punto di vista artistico di chi si è cimentato nella realizzazione della sua opera.
Il tema scelto per lo Yarn Bombing 2024 è il mondo che caratterizza l’opera lirica Madama Butterfly. Nel 2024 si celebra infatti il centenario della morte del grande musicista Giacomo Puccini, nonché l’anniversario dei 120 anni dal debutto dell’opera.
Oltre al tema scelto per questa edizione, artiste e artisti hanno potuto scatenare la propria fantasia con tante creazioni a tema “natura”: piccoli insetti, animaletti, funghi, fiori, foglie, piante rampicanti, lumache, che saranno posizionati in diversi angoli dell’Orto Botanico.
L’iniziativa è fruibile anche per le persone ipovedenti e non vedenti, grazie alla creazione di un percorso idoneo, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e la domenica dalle ore 10 alle ore 16 (ingresso da via Porta Mare, 2B).
Info: erbario@unife.it – tel. 0532 293802
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it