- Questo evento è passato.
Circolo BlackStar
29 Settembre 2023 ore 19:00
“Video Clip Killed The Radio Star” – VIDEO DJSET a cura di DEDO
“VIDEO CLIP KILLED THE RADIO STAR” – VIDEO DJSET A CURA DI DEDO
VENERDì 29 SETTEMBRE 2023
DEDO (aka Stefano Panzera) è stato il bassista fondatore degli INTELLIGENCE DEPT. storica band new wave ferrarese, poi negli anni 00 da solista si è dedicato a produzioni elettroniche/shoegaze e svariate performance live con aggiunta di video e visuals e vari collaboratori, recentemente impegnato sempre come bassista con i BROKEN UP.
All’inizio degli anni 80, mentre fondava la sua prima band, accadde un fenomeno sociale, culturale e di costume che rivoluzionò il modo di “ascoltare” la musica: “VEDENDOLA”!
Nacque il videoclip musicale, attraverso il quale la canzone diventava visibile, identificabile, inconfondibile…..
Nacquero le prime emittenti televisive tematiche come MTV e VIDEOMUSIC, i primi programmi televisivi come MISTER FANTASY che ci inondarono a ripetizione di tanti piccoli grandi capolavori audiovisivi, oltre inevitabilmente anche a tanta roba propriamente non eccelsa…..ma in particolare vennero diffuse e programmate attraverso i videoclip anche moltissime canzoni “new wave”, nonostante non fossero ritenute musicalmente molto commerciali….
Ma soprattutto nei locali di tendenza quali pub, discoteche, circoli etc. si diffuse la proiezione a rotazione su televisori catodici o su grandi schermi dei nascenti videoclip, tanto che il pubblico “generico”, che popolava questi punti di ritrovo, famigliarizzò anche con musica non propriamente mainstream, che in altro modo non avrebbe sentito o conosciuto …..
Ecco che ad esempio, assieme al fenomeno commerciale planetario Madonna……divenne famoso e famigliare a tutti quel cantante dinoccolato e un po’ schizofrenico, protagonista della new wave americana, che cantava “Once in a lifetime” (David Byrne dei Talking Heads);
Altro esempio: insieme ai commercialissimi The Buggles di Trevor Horn, che sancirono sarcasticamente che da quel momento il “Video killed the radio star” (fu proprio il primo videoclip lanciato, molto ironicamente, da MTV nel 1981) si trovarono alla ribalta i DEVO: alcuni scatenati ragazzotti americani in tuta da lavoro e con in testa improbabili vasi da fiori (!).
La vita quotidiana di quegli anni fu quindi accompagnata da questo fenomeno video/musicale che entrò nel cuore di chi visse quei fantastici momenti.
Ora DEDO propone un originale e non comune video djset che, partendo dalla selezione dei primi leggendari videoclip dei primi 80, porterà ad attraversare i successivi momenti musicali, quali madchester e britpop ad esempio, sempre attraverso l’uso del videoclip per ballare e divertirsi.
APPUNTAMENTO AL BLACKSTAR VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2023 DALLE 19.000 La serata si terrà all’interno dei locali in caso di maltempo.
Ingresso gratuito per i soci AICS
https://www.facebook.com/events/641885521264292/
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it