Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Libraccio

25 Gennaio ore 17:30

Vera Paggi presenta La breve estate

Giovedì 25 gennaio ore 17:30
Eva Paggi presenta il libro “La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare” (Panozzo Edizioni)
Dialoga con l’autrice Gaetano Sateriale
Quel pomeriggio rimane in ufficio fino a tarda ora. All’uscita dal palazzo due uomini in divisa lo stanno aspettando. Sanno chi è. Non hanno bisogno di chiedergli i documenti. Il collega che lo accompagna lo saluta con foga sulla soglia e si allontana in fretta. È il 7 dicembre 1943 quando Goffredo Paggi viene arrestato dai poliziotti del commissariato Santa Croce di Firenze, diretto da un funzionario con molti appoggi. Chi lo ha denunciato? Vera Paggi ha cercato fra migliaia di carte negli archivi per trovare tracce del colpevole. Una storia che si snoda come un giallo nella vita di italiani ‘brava gente’. Il tempo di quell’ultima breve estate che per il giovane ebreo era stata la più felice di sempre.
Vera Paggi, giornalista RAI, si è occupata di alimentazione, salute e sicurezza presso “l’Unità”. Per “Al-troconsumo” ha seguito inchieste e test comparativi. Ha collaborato con il “Corriere della Sera” e “la Repubblica”. Per Rainews24 ha ideato e curato una rubrica settimanale di informazione ai consumatori.
https://www.facebook.com/events/1039291537188184/

Luogo

Libraccio

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it