Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

27 Gennaio ore 10:00 - 17 Marzo ore 18:00

SOMMERSI SALVATI. Silvia Camporesi

SOMMERSI SALVATI. Silvia Camporesi
Dal 27 gennaio al 17 marzo 2024

Nella Sala dei Comuni del Castello Estense inaugura la mostra con le fotografie di Silvia Camporesi che raccontano dell’alluvione che ha colpito violentemente l’Emilia Romagna lo scorso maggio

La mostra Sommersi salvati – titolo che evoca l’ultimo libro pubblicato da Primo Levi(1986) – racconta una storia di libri e di passione. Tanti libri, piccoli e grandi, soprattutto di storia e teologia, custoditi nella biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì; libri improvvisamente sommersi dall’acqua e dal fango nel corso dell’alluvione che ha colpito violentemente l’Emilia Romagna lo scorso maggio; libri provvidenzialmente e faticosamente salvati dagli uomini, che da loro ricevono da sempre nutrimento.

Le fotografie di Silvia Camporesi, assieme al video di Mara Moschini e Marco Cortesi, raccontano questo tragico quanto imprevedibile evento e soprattutto quello che ha generato: una straordinaria, convinta e struggente difesa della memoria grazie all’opera di cittadini, volontari e forze dell’ordine che hanno lavorato nel fango senza sosta per portare in salvo gli “abitanti” della biblioteca forlivese.
Il libro, oggetto fragile, intimamente naturale, è il simbolo universale del sapere e della cultura e, come scriveva Jorge Luis Borges, «è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». Non permettere che venga distrutto è un potente messaggio di salvezza universale. E questa mostra lo racconta.

Fotografie: Silvia Camporesi
Video: Mara Moschini e Marco Cortesi
Organizzazione: Seminario Vescovile di Forlì, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara
Coordinamento: Sauro Turroni

Castello Estense – Sala dei Comuni
Orari 10.00-18.00. Ultimo ingresso ore 17.15. Chiuso il martedì.
Info: tel. 0532 419180
www.castelloestense.it

Luogo

Castello Estense
Piazza Castello
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it