Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Parco Pareschi

1 Settembre ore 21:30

Proiezione di “The Straight Story” di David Lynch in versione restaurata

L’Arena Coop Alleanza 3.0 presso il Parco Pareschi organizzata di Arci Ferrara, si arricchisce di una proiezione extra rispetto al programma già annunciato.

Venerdì 1 settembre il cinema al parco chiuderà con l’anteprima del nuovo restauro 4k targato Cineteca di Bologna: Una Storia vera, film del 1999 di David Lynch. Presenterà la pellicola Andrea Peraro della Cineteca di Bologna.

UNA STORIA VERA (THE STRAIGHT STORY), di David Lynch

ANTEPRIMA restauro 4k della Cineteca di Bologna

venerdì 1 settembre, ore 21.30

(USA, 1999 – 112′)

v.o sott ita

presenterà la pellicola Andrea Peraro della Cineteca di Bologna

Incastonato tra due capolavori “oscuri” come Mulholland Drive e Strade Perdute, Una Storia Vera svetta proprio per la sua semplicità, risultando – paradossalmente, ma Lynch nei paradossi ci sguazza da sempre – il suo film più sperimentale e “strano”, proprio perché il suo più classico e “normale” (lo straight del titolo originale – lo stesso cognome del protagonista – che sta anche per diretto, dritto, sincero, coerente; insomma tutto quello che non ci saremmo mai aspettati da Lynch).

La storia (vera, come da titolo italiano) di Alvin Straight è nota: quella di un anziano che decide – pur di incontrare dopo tanti anni il fratello malato, almeno per un’ultima volta, per riappacificarsi con lui – di imbarcarsi in un lungo viaggio dall’Iowa al Wisconsin, nel cuore dell’America più rurale, 500 km a bordo di un piccolo trattore tosaerba la cui velocità massima è di 8 km/h.

Non ci sono misteri in questo film, a parte uno, il più profondo: quello dell’animo umano, della sua fedeltà, dei suoi legami, della sua eroica e commovente cocciutaggine che lo porta a sfidare l’impossibile, o almeno l’improbabile.
E il mistero (speculare) della Natura: il viaggio di Alvin Straight è solitario ma pieno di incontri come un vero e proprio road movie; quelli con l’umanità che incrocia lungo il proprio tragitto ma più ancora quelli con gli immensi e spettacolari paesaggi americani, sotto cieli la cui vastità sgomenta. Pianure assolate, tramonti di fuoco, notti stellate: il talento visionario di Lynch applicato non più ad incubi e ossessioni ma al cosmo sublime ed insondabile, come il destino umano.

Proprio per la sua resa visiva (esaltata dal nuovo restauro 4K supervisionato dallo stesso regista) e sonora (anche l’audio è stato rimasterizzato per l’occasione, sempre sotto l’attenta direzione di Lynch, per permetterci tra le altre cose di godere appieno della struggente ed elegiaca colonna sonora composta da Angelo Badalamenti) Una storia vera merita di essere visto e rivisto su grande schermo, nel suo cinemascope, bigger than life come l’impresa del vecchio Alvin Straight.

Biglietteria
Intero: 6,50€
Ridotto: 5,00€ (soci Coop, soci Arci, studenti e personale UniFe con badge di riconoscimento, under12, over60)

Acquisto Online (+ ddp)
Biglietti disponibili online sul sito https://www.boxerticket.it/eventi/arena-coop-alleanza-3-0-2/

Acquisto In Cassa
Sarà possibile acquistare i biglietti in cassa a partire dalle 20.45 solo per il film della serata stessa. Al parco è attivo il servizio di pagamento tramite POS.

All’acquisto di ogni ingresso ci sarà la possibilità di avere un buono sconto Coop

Luogo

Parco Pareschi

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it