Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Popolare Giardino

2 Dicembre 2023 ore 18:00

Presentazione Il pozzo delle bambole di Simona Baldelli

Sabato 2 dicembre 2023 –  – Ore 18.00 presso la sede della Biblioteca Popolare Giardino v.le Cavour, 185 – Ferrara

Siete invitati alla presentazione del libro Il pozzo delle bambole di Simona Baldelli

dialogano con l’autrice Maria Calabrese e Tito Cuoghi

Libro vincitore del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice 2023 Il pozzo delle bambole è il nuovo romanzo di Simona Baldelli, edito Sellerio, che racconta una meravigliosa storia di resilienza con una protagonista femminile indimenticabile: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Nel 2016 ha pubblicato La vita a rovescio (Premio Caffè Corretto-Città di Cave 2017), ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani (1735) – una donna che per otto anni vestì abiti da uomo – e nel 2018 L’ultimo spartito di Rossini. Con Sellerio ha pubblicato Vicolo dell’Immaginario (2019), Fiaba di Natale. Il sorprendente viaggio dell’Uomo dell’aria (2020), Alfonsina e la strada (2021) e Il pozzo delle bambole (2023).

Luogo

Biblioteca Popolare Giardino

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it