- Questo evento è passato.
Circolo Arci Black Star
29 Ottobre 2023 ore 17:00
Presentazione di Militant A: “Cambiare il mondo con il rap”
Domenica 29 ottobre pomeriggio con MILITANT A: reading, racconti, rap e rime sul nuovo libro della voce e guida di Assalti Frontali – “Cambiare il mondo con il rap” (Momo edizioni).
Ore 17:00 presentazione del libro con l’autore, modera Federico Pazzi del Centro Sociale la Resistenza.
A seguire Al Anárch plays your hearts
DJ Set Hip-Hop/R&B/Neo-Soul
Durante la serata Mercatino Vintage benefit
Serata a cura del Centro Sociale La Resistenza
presso il BlackStar
Via Revenna 104, Ferrara
Ingresso 5€
Un altro modo di insegnare è possibile. Un viaggio nell’arteducazione, nell’educare con l’arte. Dove la parola educare torna alla radice del suo significato: ex-ducere, tirare fuori, tirare fuori il fuoco che i ragazzi hanno dentro.
Da più di dieci anni Militant A conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro “Cambiare il mondo con il rap”, un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima gli disse: “Tu che fai rap nelle strade perché non vieni a farlo dentro scuola coi ragazzi?”.
“Per ricordare che l’hip hop è roba di strada sì ma non del tutto estranea alla scuola e neppure a una certa etica collettiva… Kool Herc che per primo mixò i dischi nelle feste del Bronx cinquant’anni fa esatti e trovò così una riscossa dal bullismo scolastico, lui ultimo arrivato dalla Jamaica.… Oggi un laboratorio rap è dialogo tra vecchie e nuove scuole… e Cambiare il Mondo con il Rap di Luca Mascini degli Assalti Frontali ci racconta questo… tutto dialogo e personaggi, come un piccolo teen-movie ambientato tra i ragazzi e le ragazze di una media e poi di un liceo appena fuori Roma… Gli sforzi per vincere la paura di esibirsi, l’entusiasmo dello scrivere assieme, i batticuori e i fallimenti…” (Alberto Piccinini su Il Venerdì)
Assalti Frontali. Hip hop old school.
Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno all’attivo 10 dischi che raccontano in musica le lotte del nostre paese.
“Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio” è il quinto libro di Militant A.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it