Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Ariostea

24 Ottobre 2023 ore 17:30

“I baluardi della vita”, Simone Zagagnoni racconta le sue “Escursioni sui sentieri della memoria”

E’ il racconto di un’esistenza e di tutto ciò che le gira intorno il libro di Simone Zagagnoni “I baluardi della vita. Escursioni sui sentieri della memoria” che martedì 24 ottobre 2023, alle 17,30 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l’autore Gaia Conventi, con interventi di Hidenobu Jinnai e Riccardo Modestino.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

I baluardi della vita è un testamento di un’esistenza, il racconto di un’esistenza che va ben oltre i 47 anni di vita dell’autore. In questo lavoro, Simone parte a monte dell’anno della sua nascita ripercorrendo i quattro rami della sua famiglia, raccontando tutti i vissuti principali che hanno caratterizzato la famiglia che poi lo ha generato: da lì parte il racconto del suo vissuto personale, le sensazioni, le immagini, i ricordi, i sapori, i pensieri di un percorso che non è stato dei più facili, ma che lo ha condotto ad una rapida e obbligata maturazione personale. Il titolo del libro è un fil-rouge che collega tutta la vita dell’autore partendo dal luogo di nascita, una via che è protetta dalle mura e dai baluardi, dalla quale poi prende il nome, dalla passione del padre per la città estense e dalla sua professione di architetto urbanista e infine dalla scomparsa del fratello Matteo, avvenuta sul baluardo di Sant’Antonio. Il baluardo, se vogliamo, si potrebbe anche intendere come termine nella sua accezione tecnica, ossia un’opera difensiva, un po’ com’è stata la vita dell’autore, in cui ha dovuto spesso difendersi da situazioni più grandi di lui. Il karma del ciclo dell’esistenza, in cui ha trovato, se non la pace, almeno la serenità riguardo al suo passato.
Simone Zagagnoni nasce nel luglio del 1976, a Ferrara. Da sempre grande appassionato di storia della sua città, ben presto viene attratto dalla storia di tutto il Bel Paese. Fin dalla nascita, grazie ai nonni materni si gode tre mesi all’anno di villeggiatura in una località del Trentino orientale; i monti, diverranno assieme alla storia della Grande Guerra italiana un’altra grande passione che, da allora, non lo lascerà mai. Titolare di un’agenzia di comunicazione è anche direttore del network di Radio Bunker dal 2020. Ha già pubblicato: Lassù (2011), Ferrara: 1310 – un plebiscito di epoca medioevale (2011), I colori dei ricordi (2012), La città dei governatori (2012), Il battaglione dimenticato (2015), Le vette dell’anima (2017), Le mie montagne (2020).

Luogo

Biblioteca Ariostea
Via delle Scienze, 17
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it