Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

23 Marzo - 24 Marzo

Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera 2024: ecco i luoghi che aprono a Ferrara e provincia:

Un’edizione ricca di aperture straordinarie, anche per la delegazione di Ferrara, che ci vede impegnati nella nostra bellissima provincia con l’apertura di cinque siti ed uno in città!

A Ferrara si propone l’apertura in anteprima del Palazzo Arcivescovile, in corso Martiri della Libertà, adiacente al Duomo e ad esso collegato già dal XV secolo; il Palazzo è chiuso da diversi anni per i lavori di recupero dei danni dovuti al sisma del 2012 e il restauro degli apparati decorativi. I lavori non sono ancora completamente terminati, mancano alcune finiture, pertanto il Palazzo dopo la nostra apertura ‘straordinaria’, richiuderà; la Diocesi ha in corso di studio un progetto volto a rendere visitabile il palazzo come spazio museale. Il 23 marzo, nel pomeriggio, riaprirà anche la Cattedrale, l’occasione è unica per visitare entrambi i beni.
Orari di visita del Palazzo Arcivescovile:
>Sabato: 10:00 – 13:30 / 14:30 – 15:30 (ultimo ingresso 14:30)
Note: Ultima visita partenza 14:45 – partenze ogni 15 minuti circa – durata visita 45 minuti circa

>Domenica: 10:00 – 13:30 / 14:30 – 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Note: ultima visita partenza 17:45 – partenze ogni 15 minuti circa – durata visita 45 minuti circa
Non sono previste prenotazioni, per visitare i siti aperti occorre recarsi direttamente sul posto prima dell’inizio della visita.
Il percorso di visita non è accessibile a causa di barriere architettoniche che impediscono l’accesso al luogo.


Fuori Ferrara
si potrà spaziare da Est a Ovest, da Nord a Sud: a Comacchio ci sarà l’opportunità di visitare il quartiere del Carmine; a Poggio Renatico avremo l’onore di riaprire il Castello Lambertini dopo i lavori post-sisma; a Volano (Codigoro) si propone un percorso storico-naturalistico dalla Torre della Finanza al sentiero della Falce Valle Peschiera; a Benvignante (Argenta) apriremo la Delizia, dove sono ancora in corso i lavori di restauro finalizzati al recupero della fabbrica Estense, e gli edifici antistanti che ospitavano le scuderie e l’essiccatoio per il tabacco, questi ultimi di proprietà privata; a Cento si potrà visitare Palazzo Rusconi, sede della Credem, con le sue collezioni d’arte.

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?search=ferrara

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it