Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Idearte Gallery

2 Marzo ore 18:00 - 20 Marzo ore 18:00

Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere

GIAN PIETRO TESTA – Il giornalista che amava dipingere

Inagurazione sabato 2 marzo alle 18:00
Dal 2 marzo – 20 marzo 2024
Idearte Gallery

A cura di Giorgia Mazzotti
Prefazione critica di Lucio Scardino

Una mostra d’arte in omaggio a Gian Pietro Testa – giornalista, scrittore e poeta – a poco più di un anno dalla scomparsa.

La mostra è stata organizzata per documentare la memoria e un aspetto meno noto di una personalità ferrarese che ha firmato pagine importanti di inchiesta e storia nazionale, di cronaca, giornalismo e narrativa. Oltre alle articolate e impegnate attività di scrittura, che ne hanno fatto una personalità a livello giornalistico e letterario italiano, Gian Pietro ha sempre coltivato una vena artistica.
Avvicinatosi ancora ragazzo alla pittura, l’arte è rimasta una compagna di strada per tutto l’arco della sua esistenza.

La mostra raccoglie una serie di opere a tema prevalentemente femminile. L’artista-letterato attinge a piene mani e sa fare sue le opportunità e le affinità che incrocia sulla sua strada e verso le quali si pone con atteggiamento curioso, anticonformista e creativo.
Libero pensatore, dissacrante e irriverente, l’autore parte da riferimenti colti – d’arte, poesia e attualità – ribaltando i canoni e offrendo interpretazioni inaspettate. Come nel caso della sua “Ultima cena”, dove undici personaggi su tredici sono donne. O di tavole con protagonisti carabinieri o simboli legati a forme di lotta, dove riecheggiano i temi di indagini da lui portate a termine nel profondo delle trame più oscure della storia italiana. Una carrellata di opere che si contraddistingue per un anticonformismo acuto, ironico e beffardo. Ma sempre pregno di umanità.

Informazioni:
Idearte Gallery, via Terranuova 41, Ferrara

Mostra aperta tutti i giorni feriali ore 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Sabato su appuntamento tel. 0532 1862076.
Domenica chiuso.

Curatrice Giorgia Mazzotti
giomlarte@gmail.com
cell. 338 8601188

Luogo

Idearte Gallery

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it