Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzo Tassoni Estense

1 Giugno - 7 Giugno

Esposizione “Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi” al Palazzo Tassoni

“L’architettura nei particolari – Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi”

L’esposizione fa seguito alla mostra virtuale “L’attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate”, con cui Unife ha partecipato anche quest’anno alla Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024, disponibile sul portale Virtual Heritage Unife. L’esposizione è visitabile dal 27 maggio e al 7 giugno 2024 a Palazzo Tassoni.

Entrambe le mostre illustrano le modalità di progettazione di Carlo Savonuzzi (1897-1973), ingegnere capo del Comune di Ferrara e libero professionista, sensibile alla cura dei dettagli architettonici e decorativi, con uno sguardo attento alle linee generali del progetto.

“La mostra di elaborati originali di Savonuzzi prevede una selezione di disegni già visibili nella mostra virtuale, offerti a visitatrici e visitatori per goderne ‘dal vivo’ – afferma la curatrice Rita Fabbri – Si tratta di disegni a china e a matita (in qualche caso anche pastelli) realizzati su carta da spolvero e da lucido, ma anche eliografie e radex, fotografie in bianco e nero. Vengono messi in luce particolari di architettura con disegni molto precisi e dettagliati, abbastanza grandi per rappresentare ogni singolo componente, costruttivo o artistico, e ottenere in questo modo il controllo accurato del risultato finale”.

Ingresso gratuito.

Luogo

Palazzo Tassoni Estense
via della Ghiara 36
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it