Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo di storia naturale

7 Marzo ore 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 22 Febbraio 2024 alle 17:00

Un evento il 29 Febbraio 2024 alle 17:00

Un evento il 7 Marzo 2024 alle 17:00

Darwin Day 2024

Giovedì 15-22-29 Febbraio alle 17:00
Giovedì 7 Marzo alle 17:00

Specie erranti fra espansioni naturali e invasioni aliene

Il tema conduttore è centrato sui cambiamenti di areale, ovvero sui processi naturali o indotti dall’uomo, durante i quali una specie colonizza nuove aree e nuovi ambienti.  Oggi sappiamo che fra le principali cause della drastica riduzione della biodiversità sul nostro pianeta c’è proprio l’impatto delle specie alloctone sulle comunità animali e vegetali autoctone. Perché le specie si spostano e come cambiano? Cosa succede agli habitat invasi? Qual è l’impatto per l’uomo?

A cura di Giorgio Bertorelle (Università di Ferrara) e Stefano Mazzotti (Museo civico di Storia Naturale di Ferrara).

Programma
Giovedì 15 febbraio alle 17:00
Presentazione del programma Darwin Day Ferrara 2024 “Sto arrivando, fammi spazio! Specie erranti fra espansioni naturali e invasioni aliene”
Apertura dei seminari: Alessandro Balboni (Assessore all’Ambiente, Comune di Ferrara. Introduce: Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara)

Conferenza: Myocastor coypus“Invasioni aliene: tra nutrie e formiche di fuoco, che sta succedendo, cosa ci aspetta in futuro e come dobbiamo rispondere a questa minaccia?” Con Piero Genovesi (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale – ISPRA)

Giovedì 22 febbraio alle 17:00
Canis lupus “Il Lupo: gioie e dolori di una specie salvata dall’estinzione e oggi in espansione?”
Con Paolo Ciucci (Università di Roma “La Sapienza”)

In quanto specie particolarmente resiliente, il lupo ha riconquistato negli ultimi 40 anni ampie porzioni del suo areale pregresso, sia in Italia che nel resto d’Europa, un processo tuttora in atto e che ha determinato situazioni nuove e spesso conflittuali.

Giovedì 29 Febbraio alle 17:00
Callinectes sapidus“Cambiamenti climatici e specie aliene: il caso del granchio blu”
Con Mattia Lanzoni (Università di Ferrara)

Dalla primavera del 2022 si è assistito ad una vera esplosione demografica di C. sapidus in molti ambienti di transizione, in parte probabilmente dovuta ai cambiamenti climatici. Le conseguenze sulle specie locali, sui servizi ecosistemici, e sull’intero ecosistema lagunare-costiero sono gravissime e note. Esistono rimedi?

Giovedì 7 marzo alle 17:00
Ficedula hypoleuca “Migrazioni, colonizzazioni e adattamenti evolutivi nelle popolazioni di uccelli che fronteggiano le sfide ambientali dell’Antropocene” Con Lorenzo Serra (ISPRA)

Il cambiamento climatico e ambientale in atto pone nuove sfide alla sopravvivenza degli uccelli a livello globale. C’è evidenza che non tutte le popolazioni di uccelli saranno in grado di rispondere con sufficiente velocità ed efficacia al cambiamento ambientale di origine antropica e si prevedono nei prossimi decenni ampie variazioni della distribuzione geografica delle popolazioni di uccelli e un riassortimento delle specie in comunità diverse dalle attuali.

Ulteriori dettagli alla pagina Darwin Day Ferrara 2024 >> QUI

Luogo

Museo di storia naturale
Museo di Storia Naturale - Via Filippo De Pisis 24 - Ferrara
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it