Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Centro Storico Ferrara

17 Febbraio ore 9:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 18 Febbraio 2024 alle 11:00

Sabato 17 febbraio dalle 9:30
Il Carnevale Estense con sfilata delle Maschere Italiane, andrà in scena nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello e Largo Castello.

Una straordinaria sfilata in costume e festa di maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra, liquori e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato in attesa della Quaresima.

Un grande evento finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici.

Programma:

Sabato 17 Febbraio alle 15:00
GRANDE CORTEO IN MASCHERA (Partenza da Largo Castello e arrivo in Piazza Castello)
Aperto dalla maschera estense Lasagnin Mezacervela da Milzana e dalla Famiglia Pavironica. Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del CENTRO NAZIONALE COORDINAMENTO MASCHERE ITALIANE.

Ore 16:00 Sproloquio delle Maschere dall’Arengo della Cortevecchia Estense in Piazza della Cattedrale

A seguire SPETTACOLI DI DANZE STORICHE, BANDIERE e GIOCHI D’ARME con la partecipazione dei musici e dei figuranti Contrada Rione di San Paolo e della Associazione Este Medievale.

Domenica 18 Febbraio alle 11:30
Sala Estense – Piazza del Municipio 2
Presentazione della tipicità estense di Carnevale: Sua Maestà: Il Pasticcio di maccheroni alla Ferrarese

Ore 16:30 SFILATA DEI BAMBINI. Partenza da Piazza Savonarola insieme ai figuranti di Este Medievale e arrivo in Piazza Municipale per lo spettacolo
Ore 17:00 Il teatrino dell’ES presenta
IL MANIFESTO DEI BURATTINI – varietà comico musicale di teatro di animazione sulla commedia dell’arte e il Carnevale. Testo, regia, burattini, marionette di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini

Ingresso libero

PER INFO: ProLoco Ferrara

Tel: 3474265649

Luogo

Centro Storico Ferrara
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it