Il progetto Metropoli di Paesaggio di cui parlavamo a ottobre scorso non si ferma, perché, anche e soprattutto in tempi di pandemia globale, è il momento di re-immaginare il futuro prossimo e puntare su progetti capaci di concretizzarlo.
Per valorizzare e riqualificare il nostro paesaggio attraverso una rete di mobilità terra-acqua sostenibile a servizio dei cittadini, per portare benefici ambientali, sociali ed economici nel ferrarese e dimostrare che, in una vera e propria infrastruttura di mobilità sostenibile da fruire con bicicletta, imbarcazione, treno (metro di superficie) e bus elettrico, la mobilità lenta va veloce.
Lo scorso ottobre è stato costruito il pontile di Vigarano Pieve e, in 3 giorni, quasi 1.000 cittadini hanno navigato sulla via d’acqua che va dalla Darsena di Ferrara sino all’Oasi di Vigarano Pieve. Questa è stata un’occasione per sperimentare la navigabilità del territorio, per scoprire alcune perle preziose del nostro paesaggio, come l’Oasi, e per avere una ulteriore spinta a fruire in bicicletta del paesaggio ferrarese.
Il prossimo obiettivo è quello di costruire, nel corso della prossima estate, un nuovo pontile a Baura, inaugurando così, a settembre, la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriverà appunto a Baura tramite il Po di Volano. Abbiamo quasi tutto: la barca Nena, il luogo dell’approdo, i volontari per la posa ma… ci manca “l’ultimo miglio” per il pontile. Per questo è attiva una campagna di crowdfunding che sia in grado di raccogliere in 60 giorni 3.000 Euro e che, allo stesso tempo, possa divenire anche canale di dialogo con e per le comunità del territorio direttamente interessate dal progetto. La raccolta è ad un passo dal suo obiettivo finale!
Per aderire alla campagna, anche con un contributo minimo:
https://www.ideaginger.it/progetti/un-pontile-per-baura.html
Per maggiori informazioni sul progetto Metropoli di Paesaggio, www.metropolidipaesaggio.it