
Un’importante missione di una azienda ferrarese sta per iniziare per preservare il bellissimo patrimonio culturale ucraino. Dopo un anno di contatti con i restauratori ucraini, i delegati al patrimonio culturale e i referenti del MiC – Ministero della Cultura, dal 28 giugno al 4 luglio prossimi Tryeco 2.0 srl partirà per Kiev per effettuare un rilievo laser scanner 3D e la restituzione di un modello navigabile e misurabile di 2 edifici patrimonio Unesco, siti nella National Preserve Kyiv-Pechersk Lavra.


Gli edifici oggetto di attenzione sono: la Chiesa di Tutti i Santi, sopra la Porta Economica, del XVII secolo con 3 locali (il vestibolo, la parte centrale, altare) di 240 mq e la Chiesa del Salvatore in Berestovo dell’XI secolo, con affreschi e pitture murali all’interno della chiesa che risalgono al XII, XVII e XIX secolo.
I rilievi sono previsti per interno ed esterno dei siti. È un primo passo per aiutare l’Ucraina a salvaguardare il proprio Patrimonio Culturale martoriato dai bombardamenti e una bella opportunità per una nostra impresa italiana di lavorare in un Paese che ha bisogno di professionalità in vari campi per ripartire.


In entrambi i casi gli edifici non sono stati distrutti, ma si è deciso di preservarli nel malaugurato caso che subiscano danni durante il conflitto in Ucraina, così grazie al modello 3D possono essere ricostruiti interamente o restaurate le parti danneggiate.
Il rilievo sarà eseguito utilizzando strumentazione laser scanner Z&F 5010 associata a un rilievo topografico, al rilievo fotogrammetrico con drone delle cupole e il rilievo fotografico ad alta risoluzione degli interni e degli affreschi, per la mappatura del modello 3D.
I modelli saranno fruibili poi con apposito software che verrà consegnato all’ente di conservazione.
Vista la no fly zone presente, la capitale ucraina Kiev dovrà essere raggiunta in furgone entrando dalla Polonia, passando per Cracovia e Leopoli. Il furgone in dotazione allo staff di Tryeco consente il trasporto solo dell’equipe tecnica (2 persone) e della strumentazione.
Il 19 luglio prossimo è atteso un report della missione e nelle settimane a venire una conferenza stampa racconterà nei dettagli l’intervento.
L’azienda Geomar.it snc di Mondovì (CN) supporterà Tryeco nei rilievi, mentre gli sponsor che hanno messo a disposizione risorse e attrezzature per il viaggio sono: CNA Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara, Anmig Sezione di Ferrara, Z+F Zoller & Fröhlich GmbH.