
Per l’evento del Palio di Ferrara è arrivederci al 2021: illustrata la decisione dal presidente dell’Ente Palio Borsetti, dal vicesindaco e assessore al Palio Lodi e dall’assessore al Bilancio, Turismo e Commercio Fornasini.
“E’ stata una decisione ponderata, condivisa, responsabile e sofferta: l’evento del Palio di Ferrara edizione 2020 non si terrà”.
Con queste parole il presidente dell’Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti ha aperto oggi, venerdì 17 luglio 2020 la conferenza stampa organizzata insieme al Comune di Ferrara per dare ufficialmente l’annuncio dopo settimane di incontri e sforzi organizzativi con i responsabili delle Contrade e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale per cercare di salvare la manifestazione a fronte dell’emergenza sanitaria Coronavirus e di tutte le conseguenti restrizioni operative imposte a livello governativo.
“Abbiamo bisogno delle condizioni giuste – ha spiegato Borsetti – per ritornare sulla ribalta nazionale e internazionale con una manifestazione libera di potersi esprimere per quello che è, cioè relazioni, passioni, sentimenti di gioia dei vincitori e delusione dei perdenti, tutti elementi che per rispetto delle normative in vigore non potrebbero esserci. Non ci fermiamo e siamo più vivi che mai, pronti per organizzare insieme una straordinaria edizione 2021. Valuteremo se ci saranno le condizioni nei prossimi mesi per mettere in campo specifici appuntamenti legati al Palio di Ferrara come ‘il magnifico Corteo’ o altre iniziative realizzabili in modo sostenibile. Rimane il fatto che privare il Palio del suo segno distintivo, ovvero la socialità e l’essere il motore di aggregazione per la città, significa snaturarlo. Non esiste il Palio senza festa e senza gente”.