Ogni anno l’argomento NATALE appassiona e divide i ferraresi tra bancarelle su Listone, tipologie di albero, disposizione delle luci, fuochi del Castello… Ogni anno polemiche, pagine di giornali, commenti delle associazioni di categoria, stupore, battimani, foto su Instagram, scambi di auguri. Il Natale è bello fondamentalmente perché è sinonimo di tradizione e tutti questi ingredienti alla fine non mancano mai dalle nostre parti. Oggi è stato ufficialmente presentato il calendario di manifestazioni che allieteranno le feste nel centro storico di Ferrara: vi riportiamo per punti le novità e le conferme, se andate di fretta ma volete saperne di più.
- Le feste iniziano il 17 novembre con l’accensione delle luminarie e finiscono il 6 gennaio con la Befana che tutte le feste si porta via.
- Sempre il 17 novembre inaugura il Fideuram Christmas Village sul Listone con la degustazione di Calici d’Autunno.
- Sabato 24 novembre, aprirà l’Ice Park con la pista di pattinaggio che torna nel Giardino delle Duchesse. A questo giro è Piazza Verdi a chiudere per lavori e quindi la pista torna alla sua precedente location.
- In piazza Cattedrale ci sarà lo stesso giorno l’accensione dell’albero di Natale sulle note della Fondazione Luciano Pavarotti.
- Anche quest’anno a Ferrara niente tubi in vetro di Murano o Spelacchi: l’albero di Natale sarà un tradizionale abete di 16 metri, dono del Comune di Lizzano in Belvedere: una “cascata di luci” dotata di palle trasparenti che celano all’interno addobbi derivati dal recupero di vecchi giocattoli e strumenti, progetto degli studenti del liceo Carducci.
- Il 1 dicembre lo spettacolo delle Fontane Danzanti in piazza Castello, accompagnate dalla musica dal vivo della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto.
- Il 31 dicembre il consueto incendio del Castello per Capodanno in versione “narrativa”. Non saranno semplici fuochi d’artificio ma racconteranno una vera e propria storia in musica.
- Per i più piccoli si chiude il 5 gennaio al Palasport con la Befana dello Sport, cui si unisce la Bau Walk il giorno seguente in Piazza Trento e Trieste.
Il programma completo giorno per giorno si trova qui:
http://www.cronacacomune.it/notizie/34842/un-ricco-programma-di-eventi-iniziative-e-appuntamenti-festeggiare-natale-e-capodanno-ferrara.html