Flash

Da oggi i monopattini elettrici a noleggio arrivano a Ferrara con Dott e Helbiz

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Parte da oggi, 4 maggio 2021, la nuova iniziativa per la mobilità sostenibile lanciata dall’Amministrazione comunale, con una prima dotazione di 200 monopattini elettrici a disposizione per il noleggio in tutta Ferrara. Gestori del servizio saranno le due società che sono state selezionate dal Comune tramite una manifestazione d’interesse pubblicata nel dicembre scorso: Dott e Helbiz. Fra un mese circa si aggiungeranno anche le biciclette elettriche (fino a un numero massimo di 220). Per entrambi i tipi di mezzi il noleggio sarà a flusso libero, ossia con la possibilità per gli utilizzatori, di lasciare i mezzi in punti diversi da quelli di prelievo.

Per usufruire del servizio di noleggio sarà sufficiente usare le app dei due gestori scaricabili gratuitamente su smartphone. Consultando le app, gli utenti potranno visualizzare i punti geolocalizzati della città a loro più vicini da cui prelevare i monopattini disponibili al momento.

Nelle prossime settimane, inoltre, l’Amministrazione comunale provvederà ad approntare una ventina di postazioni nel territorio urbano, visibili con segnaletica dedicata (e più o meno coincidenti con le postazioni dei servizi di bike sharing dismessi di ‘Centro in bici’ e ‘Mi muovo’) nelle quali i gestori provvederanno a riportare sistematicamente i mezzi lasciati dagli utenti sul territorio.

All’interno dei Settori di sosta gli utenti potranno lasciare i mezzi in sosta esclusivamente negli stalli riservati a ciclomotori e motocicli, già esistenti, individuati da regolare segnaletica orizzontale e verticale, come prescritto dal vigente Codice della strada, oppure nelle rastrelliere per la sosta delle biciclette. 
All’esterno dei Settori di sosta i dispositivi potranno essere lasciati in sosta ove non espressamente vietato, a lato della carreggiata, purché non costituiscano pericolo e/o intralcio alla circolazione e non siano in contrasto con le norme del Codice della Strada.

Per quanto riguarda i limiti di velocità sono stati fissati a 6 km/h nelle aree pedonali, 15 km/h entro le mura e 25 km/h fuori le mura fino al limite del centro abitato.

Le tariffe per usufruire del servizio di monopattini Helbiz prevedono un costo iniziale di 1 euro per lo sblocco iniziale e 0,20 euro per ogni minuto di utilizzo.

Gli utenti dell’app Moovit a Ferrara, app numero uno al mondo per i mezzi pubblici e la mobilità urbana, durante la pianificazione del percorso potranno visualizzare e selezionare i tragitti suggeriti con i monopattini e le biciclette di Helbiz. Un’integrazione completa tra viaggi con il trasporto pubblico e mezzi di micro mobilità utili a colmare quelle brevi distanze tra la propria destinazione e la fermata dell’autobus che spesso scoraggiano le persone a utilizzare il mezzo pubblico.

L’offerta di DOTT comprende innanzitutto la promo VAIFERRARA attiva per tutti i nuovi utenti dal 3 maggio fino al 31 maggio 2021. Inserendo il codice sconto nella sezione Promozioni dell’app ogni nuovo utente potrà effettuare la prima corsa su Dott gratuitamente; il modo migliore per approcciarsi a un mezzo così nuovo per lo scenario urbano.

Altre offerte, selezionabili comodamente dal menu in app alla voce Acquista un Pass, sono:

  • Pass Giornaliero 1 corsa di 30 min a 1,99 euro
  • Pass Tre giorni 10 corse di 30 min ciascuna a 9,99 euro da consumare in 3giorni
  • Pass Settimanale 30 corse di 30 min ciascuna a 14,99 euro da consumare in 7giorni
  • Pass Mensile 50 corse di 30 min ciascuna a 29,99 euro da consumare in 30giorni