È finalmente disponibile anche a Ferrara l’app che combatte lo spreco alimentare: Too Good To Go permette a ristoratori e commercianti di vendere a prezzi estremamente ridotti il cibo che rimarrebbe invenduto a fine giornata.
Too Good To Go è nata in Danimarca nel 2015 per evitare lo spreco di cibo, aiutando i proprietari di locali a minimizzare ciò che viene buttato prima della chiusura. Quello che l’utente può portare a casa è chiamata Magic Box: al suo interno trovi a sorpresa prodotti freschi che non possono essere conservati oltre la giornata oppure cibo proveniente da ristoranti che non hanno venduto tutti i piatti che hanno preparato.
L’app permette di cercare tra i locali della tua zona quali “bag” sono disponibili, che contengono all’interno una selezione di prodotti e piatti freschi. I prezzi per ogni box variano in base al contenuto, solitamente tra i 3 e i 5 euro.
In Emilia Romagna le città aderenti oltre Ferrara sono Bologna, Reggio Emilia e Piacenza. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta di credito, Paypal, Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria indicata e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro.
L’app di Too Good To Go è già disponibile su App Store (link) e Google Play (link).
I locali presenti a Ferrara sono:
Tempo Lento
De Gù Bistrot
Basilico Pizzeria
Yafa Shawarma
Semplisce
Zazie
Schiaccia
Papparè
Foggy Mug
Tiffany Caffè
Mazzini 109
Capitol Wine Bar
Birraria Giori
Caffetteria 2000
Bar Piano B
UnoOttoUno Caffè
Dimeglio Garibaldi
Take Eat Easy
GiroBio
Rosticceria Braci e Sapori
Cavour 56
Otherside
Delizia Estense
Materpasta
Che Sfizio
Manifattura Alimentare
Happy senza glutine
Bar Ariosto
Caffè Venezia
Natura Si via Bologna
Natura Si via Copparo
Ciacco nel girone dei Golosi