Flash

Alessandro Baricco da domani al Teatro Comunale per le riprese di uno spettacolo su Beethoven

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA LE RIPRESE DAL VIVO PER LO SPETTACOLO GRATUITO IN STREAMING. SARÀ DEDICATO A BEETHOVEN ED È UN DONO ALLE SCUOLE D’ITALIA.

Alessandro Baricco da domani 19 novembre a Ferrara per registrare il suo omaggio a Beethoven per i 250 anni dalla nascita del compositore. Baricco rimarrà in città per le riprese fino al 21 novembre. Promotore dell’iniziativa è la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che ha deciso insieme al celebre scrittore e drammaturgo torinese di regalare uno spettacolo tra parole e musica, immaginato per coinvolgere e appassionare il pubblico più giovane. Il progetto è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione ed è in collaborazione con il MIBACT.

Protagonisti insieme a Baricco saranno la pianista Gloria Campaner e i trenta talentuosi giovani musicisti dell’Orchestra Canova, diretti da Enrico Saverio Pagano. Le registrazioni avverranno questa settimana, tra venerdì 20 e sabato 21 novembre, al Teatro Comunale di Ferrara (tra i 29 teatri di tradizione italiani) chiuso al pubblico dallo scorso 26 ottobre. 

Lo spettacolo sarà diffuso in streaming gratuitamente il 16 dicembre, nel giorno in cui ricorrono i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco, ed è un dono esclusivamente rivolto alle scuole e ai giovani studenti italiani, in un anno particolarmente complesso anche per il mondo della scuola e della formazione.