Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Valli di Comacchio

13 Giugno 2023 ore 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 17:00 il martedì, che si ripete fino al 5 Settembre 2023

Un cielo da favola – Tour all’imbrunire tra pinete, dune e lavorieri da pesca – Escursione

Percorso attraverso dune e pinete litoranee che ci condurranno alla foce del Bellocchio, luogo cardine delle Valli di Comacchio e riserva naturale per il suo pregio naturalistico. La sua foce ospita ancora il tradizionale lavoriero da pesca in cui potremo rivivere le tecniche di pesca dell’anguilla, oltre ad osservare centinaia di specie di uccelli acquatici. Imperdibile il suo affaccio sulle valli in cui attenderemo il tramonto.

Partenza dal porto del Marina in direzione darsena di Lido Estensi in cui percorreremo in sicurezza la ciclabile lungomare sino a Lido Spina. Procederemo poi fino a raggiungere l’ultimo stabilimento balneare a sud, con tappa obbligatoria per osservare la lunga spiaggia selvaggia e le caratteristiche paesaggistiche e faunistiche. Riprenderemo il tragitto per imboccare la ciclabile in pineta fra il lago salato e la riserva naturale dello Stato, doppiamente riconosciuta dall’Unesco (Heritage e Mab Unesco). Dopo aver scattato foto e ammirato il paesaggio proseguiremo in direzione stazione Bellocchio e imboccheremo con il nuovo percorso ciclabile, definito da diversi media nazionali tra i più belli d’Italia. Arriveremo poi in una delle stazioni di pesca del Parco del Delta del Po, denominata “Bellocchio”, in cui da secoli si pratica la pesca tradizionale della anguilla. Qui osserveremo il lavoriero, un manufatto fondamentale dell’attività di pesca nelle valli lagunari, e le specie sempre presenti. Proseguiremo infine con un piccolo “assaggio” del nuovo argine che attraversa le Valli per poi tornare al punto di partenza.

Per prenotare –> https://www.comacchioexperience.com/prodotto/un-cielo-da-favola-tour-allimbrunire-tra-pinete-dune-e-lavorieri-da-pesca/

Luogo di ritrovo –> Lido Estensi (Fe) – Porto Turistico via Fortuna Maris n. 2 (ore 17:00) e tappa alla IAT di viale delle Querce n. 60 (ore 17:30)

Luogo

Valli di Comacchio
Comacchio, Ferrara Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it