Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Hera

25 Novembre 2023 ore 10:30

Settimana Europea Riduzione Rifiuti: porte aperte agli impianti di selezione e recupero di Ferrara

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), il Comune di Ferrara, con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA, in collaborazione con HERA, organizza una visita guidata agli impianti di HERAmbiente.

Sabato 25 novembre alle 10:30 i visitatori, accompagnati da personale del Gruppo Hera che illustrerà le varie fasi del processo, potranno accedere all’impianto di selezione e recupero rifiuti e al termovalorizzatore e vedere direttamente dove confluiscono i rifiuti raccolti nel nostro Comune, come vengono gestiti e come funziona un impianto di selezione.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e la visita è gratuita.

Per partecipare è consigliato compilare il modulo on line alla pagina https://bit.ly/3Su5GEp

Punto di ritrovo nel parcheggio clienti della sede di Hera, in via C. Diana n. 40.
Per maggiori informazioni: Centro IDEA: tel. 0532 742624 idea@comune.fe.it

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023 si concentrerà sugli imballaggi per la seconda volta nella sua storia (la prima volta fu durante l’edizione del 2016). Anche dopo 7 anni, questo argomento continua ad essere fondamentale in termini di rifiuti prodotti, che non sono stati ridotti ma spinti avanti con la crescita del settore dell’e-commerce. La campagna vuole aumentare la consapevolezza del forte impatto ambientale degli imballaggi, fornendo sempre input, idee e supporto per promuovere un comportamento di consumo più sostenibile. Nella nostra vita quotidiana, l’imballaggio ci aiuta a contenere, proteggere, trasportare e persino presentare qualsiasi tipo di merce. È diventato presente in tutte le fasi della catena del valore, dal produttore al consumatore. Tuttavia, l’imballaggio ha un enorme impatto ambientale. In termini di utilizzo di materiale vergine, il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata nell’Ue è destinata agli imballaggi , mentre, guardando alla fase finale della vita, rappresenta il 36% dei rifiuti solidi urbani.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano le “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Per sapere dove va a finire la tua raccolta differenziata guarda il Report “Sulle tracce dei rifiuti”

Info anche sul sito della European Week for Waste Reduction (EWWR): https://ewwr.eu

Luogo

Hera
Via C. Diana n. 40
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it