Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Delizia del Belriguardo

2 Aprile 2023 - 7 Maggio 2023

Scomposizioni, mostra di Francesco Bonazza

Francesco Bonazza artista di ultima generazione ci regala una grande emozione con la sua personale alla Delizia Estense del Belriguardo di Voghiera.

“Scomposizione” di cosa per arrivare a cosa?

L’osservatore si trova all’improvviso davanti ad una realtà svuotata, decompressa, alleggerita.

Si parte dall’astrazione in cui comunque è possibile intravvedere dei segni di quel sé che si sposta ovunque pur di esser-ci. Una sorta di pittura schizofrenica.

Di fatto Bonazza avanza una pennellata talvolta aggressiva e talvolta appena sfiorata, quasi a dirci della sua indecisione sul dove collocarsi in uno spazio che se piccolo riesce a gestire mirabilmente, mentre se si allarga sembra quasi smarrirsi, pur non perdendo mai quella forza che proviene da remoto.

Cerca una connessione con il Tutto eppure i confini sembrano per lui allargarsi anche troppo, pur di non lasciare che quella energia si possa esaurire.

Come intendesse assumere su di sé la realtà, filtrandola con il suo io rivolto allo scioglimento dell’enigma esistenziale: chi sono, da dove vengo, dove vado.

Quando ci si ritrae non si è mai soli….sussurra l’artista, intimidito anche dal suono di una voce che stenta a riconoscere come sua. Ed è così che avviene l’approccio con l’arte che sembra guidare Bonazza verso quella direzione di senso che si rivela in un colore piuttosto che in un altro, nella deformazione e distorsione di quel sé che pare e scompare, sempre e comunque amato ed accettato, perché conosciuto da quella mano che si muove libera sulla tela. Mossa da una forza che viene da remoto, non si tiene piuttosto si espande fino a tradursi in un incontro magico tra l’artista e la produzione, meglio tra soggetto e oggetto. Arrivano alla sintesi anelata?

Come se la totalità dovesse finalmente pacificarsi con i frammenti che la rendono tale. Ed è allora che lo spettatore potrà sentire il sacro sciogliersi nei frammenti del reale, imprimendoli del bello che trasformano questo viaggio dell’esistenza in qualcosa accaduto per miracolo.

E allora che ciascuno si avvicini, e lo faccia con la gentilezza che tanto sentire richiede, all’arte di Francesco Bonazza.

La mostra si potrà visitare dal 2 aprile al 7 maggio, dalle 15 alle 18 tutti i sabato e domenica alla Delizia Estense del Belriguardo, sezione arte moderna

Luogo

Delizia del Belriguardo
Voghiera, Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it