Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Pinacoteca Nazionale in Ferrara

13 Maggio 2023 ore 19:30

Notte europea dei Musei – Apertura serale e concerto conclusivo festival musicale miXXer – XVI ed.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023
XVI Edizione di miXXer, festival dedicato alla musica moderna e contemporanea
Concerto conclusivo
Pinacoteca Nazionale di Ferrara – Sabato 13 maggio, ore 20.00

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara aderisce alla Notte Europea dei Musei e resterà aperta al pubblico in orario serale dalle 19.30 alle 22.00 di sabato 13 maggio con ingresso simbolico a 1 euro.
All’interno di questo contesto avrà luogo, dalle ore 20.00, il concerto conclusivo della XVI edizione di miXXer – festival di musica moderna e contemporanea del Conservatorio di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e RAI Radio 3 Classica.
Questo il programma del concerto:
Alice in Wonderland
film muto (1915) di W.W. Young con colonna sonora dal vivo del Collettivo René Clair, diretto da Mauro Cardi.
Il film è una delle prime versioni cinematografiche del romanzo di Lewis Carroll.
La colonna sonora è realizzata dal vivo con l’utilizzo di strumenti acustici (violino, contrabbasso, clarinetto, toypiano e objets trouvés) i cui suoi vengono modificati in tempo reale ed interagiscono con l’elettronica.
La durata del film è di 53 minuti.
Interpreti: Davide Baudone, Anna Bellagamba, Caterina Bono, Giovanni Guarrera, Giulio Quadrino, Indiana Raffaelli. Direzione Mauro Cardi.

John Cage “Circus On” A means of translating a book into a performance without actors (1979). “Circus on”, del compositore americano John Cage, è un’opera aperta, che si realizza in maniera diversa ogni volta che viene eseguita. Agli interpreti viene chiesto di scegliere in testo letterario, dal quale, con una procedura rigorosa, si ricavano dapprima frammenti ridotti a puro materiale sonoro, poi suoni, rumori e musiche, che in modo diretto o metaforico sia possibile collegare al significato delle singole parole o dell’intero testo. In occasione delle celebrazioni per i cento anni della nascita di Italo Calvino, il testo scelto per questa performance è il racconto di Calvino “Campo di Mine”
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Laboratorio di orientamento attivo in collaborazione con il Liceo Carducci di Ferrara
(durata 15’ circa).
Interpreti: Studenti della classe 4C del Liceo Carducci. Studenti del Conservatorio Frescobaldi (Simona Barberio, Francesca Gecchele, Martino Luxich, Jacopo Pisani, Chiara Piletti)

———————————————

Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Corso Ercole I d’Este 21
44121 Ferrara
0532 – 205844
https://www.facebook.com/events/3388035188129571/

Luogo

Pinacoteca Nazionale in Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it