
10 Ottobre - 18 Ottobre
Antica Fiera di Santa Teresa: le giostre, gli eventi e la storia per vivere insieme due settimane di festa 2026

L’Antica Fiera di Santa Teresa è uno storico appuntamento comunitario e religioso in programma a Pontelagoscuro, frazione di Ferrara, da sabato 10 a domenica 18 ottobre 2026.
Organizzata dal Comitato Vivere Insieme in collaborazione con il Comune di Ferrara, le associazioni locali, la Parrocchia e lo Spettacolo Viaggiante, la fiera affonda le sue radici nella tradizione locale risalente al 1630, quando la popolazione invocò la Santa a protezione dalla peste, dalle calamità e dalle piene del fiume Po.
L’evento costituisce un importante momento di aggregazione, socialità e memoria per il borgo, unendo iniziative laiche e religiose. Tra i pilastri della celebrazione spicca la tradizionale processione solenne con la statua di Santa Teresa, accompagnata dalla banda fino all’argine del Po. Accanto al rito religioso, lungo via Venezia torna il Luna Park e lo spettacolo viaggiante, attivo dal pomeriggio di giovedì 15 ottobre fino a lunedì 19 ottobre.
Il programma propone numerose attività pensate per tutte le età: mostre storiche e fotografiche, tornei di giochi tradizionali come burraco e trionfo, animazioni e merende dedicate ai giovani e alle famiglie in sinergia con le scuole.
Tra gli appuntamenti conviviali spicca la cena sociale e comunitaria “PONTE in FIERA“, pensata per unire vecchie e nuove cittadinanze, durante la quale si tengono le premiazioni di “Vivere con Passione” per riconoscere il merito dei cittadini e delle realtà locali che si sono distinti nel territorio. Immancabile la presenza dei tradizionali Mandurlin dal Pont, dolce tipico e prodotto De.C.O. simbolo della gastronomia pontesana.
Per maggiori informazioni: SitoWeb
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it