Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Dune della Puia

26 Giugno 2023 ore 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 17:00 il lunedì, che si ripete fino al 4 Settembre 2023

Alla scoperta degli abitanti delle Dune di sabbia della Puia – Escursione

A ridosso della spiaggia si trova un’area ai più ancora sconosciuta, sopravvissuta ai diversi tentativi di urbanizzazione e di agricoltura estensiva. Un relitto di dune fossili, note come Dune della Puia (o dune di San Giuseppe), tra le più antiche del Delta del Po. Un ambiente retrodunale unico caratterizzato da sabbie consolidate oramai del tutto erose e di terreni molto sciolti, presenta macchie di leccio e praterie di tipo desertico. Un luogo tutelato dall’Unesco e dal Parco del Delta del Po, divenuto casa per decine di famiglie di daini facilmente avvistabili in tutte le stagioni, ma anche per centinaia di insetti tipici delle dune e volatili di varie specie.

Le dune della Puia racchiudono sette tipi di habitat diversi d’interesse comunitario, tra i quali vi sono tutti gli habitat di duna (dalle sabbie instabili della linea di costa fino a quelle fisse dell’entroterra). Tra le specie vegetali troviamo macchie di leccio, pungitopo e cisto rosso. Possiamo incontrare anche esemplari di specie minacciate come diverse tipologie di orchidee. Tra gli animali che vi vivono tre specie di uccelli di interesse comunitario: il Falco di palude, l’Albanella reale e il Succiacapre.
Nidificano poi all’interno delle macchie boscose Assiolo, Upupa, Gheppio, Torcicollo, Quaglia e numerose specie migratrici. Una passeggiata didattica immersi tra le dune e con binocolo a portata di mano per ammirare specie animali e vegetali di rara bellezza.

Per prenotare –> https://www.comacchioexperience.com/prodotto/alla-scoperta-degli-abitanti-delle-dune-di-sabbia-della-puia/

Luogo di ritrovo –> Lido Pomposa (Fe) – Via Dolomiti n. 14

Luogo

Dune della Puia
Delta del Po, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it