Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

22 Maggio ore 17:30

‘900 al Femminile, al MEIS due incontri dedicati alle donne del XX secolo

In occasione della mostra “Ebrei nel Novecento italiano”, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara, propone due attività dedicate alle storie di donne coraggiose e rivoluzionarie di un Novecento al femminile.

PROGRAMMA
– Mercoledì 22 maggio 2024 alle 17.30 al MEISHOP, il bookshop del Museo
Conferenza ‘900 al femminile, dove verranno presentati gli affascinanti percorsi del premio Nobel Rita Levi-Montalcini e della partigiana medaglia d’oro Rita Rosani. Si racconterà il viaggio dall’Italia all’Argentina di Anna Bises Vitale per sfuggire alla deportazione, e ricostruirà la carriera di Paola Lombroso, giornalista, pedagogista e ideatrice de “Il Corriere dei Piccoli”.

– Sabato 25 maggio 2024 alle 11.30
Visita guidata a partenza fissa alla mostra “Ebrei nel ‘900 italiano” incentrata sulla storia delle donne raccontate nelle sale: un percorso tematico che farà scoprire artiste del ‘900 come le sorelle Modigliani, Antonietta Raphaël Mafai e Paola Levi-Montalcini; coraggiose partigiane che liberarono l’Italia; scrittrici; scienziate ed intellettuali.

Per la conferenza e la visita guidata è obbligatoria la prenotazione scrivendo a eventi.meis@coopculture.it.
La visita guidata costa 5€, in aggiunta al prezzo del biglietto di ingresso.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.

Luogo

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 81
Ferrara, 44121
+ Google Maps
Telefono:
0532 769137
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it