
- Questo evento è passato.
23 Ottobre ore 15:00 - 25 Ottobre ore 13:00
XXVI Settimana di Alti Studi Rinascimentali – Edizione 2025

La Settimana di Alti Studi, promossa dall’Istituto di Studi Rinascimentali afferente al Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, torna anche nell’autunno 2025 con la sua ventiseiesima edizione inserita all’interno del calendario ufficiale per le celebrazioni dei 30 anni del riconoscimento Unesco “Ferrara, Città del Rinascimento”. Il focus di quest’anno riguarda un tema cardine degli studi relativi all’età moderna, il recupero delle antichità, non solo quelle greche e romane ma anche egizie, asiatiche, etrusche, come eredità proveniente dal passato per conoscere i segreti dei veteres populi.
Il convegno si svolgerà a Ferrara nei giorni di giovedì 23 (dalle 15:00 alle 19.00), venerdì 24 (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:30) e sabato 25 ottobre 2025 (dalle 9.30 alle 13.00) nella Sala Conferenze del Museo Schifanoia (via Scandiana 27, Ferrara). Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune di Ferrara, per permettere la partecipazione anche da remoto. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, dove al coordinamento scientifico l’Istituto aveva scelto il professor Matteo Provasi (Università degli Studi di Ferrara), quest’anno l’evento è affidato a Cecilia Vicentini, Professoressa Associata di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università eCampus, in collaborazione con Romeo Pio Cristofori, conservatore storico dell’arte dei musei civici ferraresi.
Al centro di questa edizione, l’interrogativo “Quale Antico?” invita a riflettere sul significato stesso di antichità nel contesto rinascimentale. Non solo quella greca e romana, ma anche le culture egizia, asiatica ed etrusca rappresentarono nel Rinascimento un patrimonio di saperi, forme e simboli a cui attingere. Letterati, artisti, architetti, mecenati e committenti guardarono al passato per riscoprire i veteres populi, per conferire autorità alle loro opere o per evocare una grandezza storica in chiave politica e celebrativa.
La Settimana si articola in quattro sezioni tematiche – storia, arti, letteratura e filosofia – e prevede la partecipazione di ventitré relatori provenienti da università e istituzioni culturali italiane e internazionali. Ogni sessione sarà seguita da momenti di confronto e dialogo con il pubblico, con l’obiettivo di stimolare un vero scambio interdisciplinare e offrire una lettura plurale del Rinascimento europeo e della sua idea di Antico.
Per aggiornamenti, informazioni sul programma e accesso allo streaming, è possibile consultare il sito www.museiferrara.it e seguire le pagine social dei musei e del Comune di Ferrara.
INFO:
ISR – Istituto di Studi Rinascimentali
Palazzo Bonacossi
Via Cisterna del Follo, 5 – 44121 Ferrara
Tel: 0532 232933 – Mail: isr@comune.fe.it
Sito web: www.museiferrara.it/istituto-
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it