
- Questo evento è passato.
28 Settembre 2025 ore 17:30
Verso la Specie

“Verso la specie”: danza, suono e paesaggio si fondono sul molo della Darsena di Ferrara
Sabato 28 settembre, dalle 17:30 al tramonto, la Darsena di Ferrara si trasformerà in uno spazio vivo di attesa e metamorfosi grazie alla performance “Verso la specie” della Compagnia Mòra, a cura della consorziata Basso Profilo.
Concepita da Claudia Castellucci, figura centrale della ricerca coreografica contemporanea, la performance unisce danza, suono e paesaggio in una composizione immersiva e corale. Il ritmo, ispirato alla poesia greca arcaica e al passo dei cavalli, diventa la chiave per indagare il tempo come dimensione vitale, mentre la musica di Stefano Bartolini accompagna e rivela le presenze danzanti in scena.
Nel suggestivo spazio del molo Wunderkammer, lo spettacolo invita il pubblico a vivere un’esperienza sensoriale nel qui e ora, dove ogni gesto è un atto irripetibile, un respiro condiviso con l’ambiente e la comunità.
“Verso la specie” fa parte del progetto europeo Support Structures, sostenuto dal Comune di Ferrara e dal Teatro Comunale di Ferrara, volto a ridefinire il rapporto tra linguaggi performativi, comunità e spazi urbani.
In scena: Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmermann, Guillermo de Cabanyes.
Contributi tecnici e organizzativi: Francesca Di Serio (cura tecnica), Benedetta Briglia (direzione di produzione), Valeria Farima (organizzazione), Michela Medri, Elisa Bruno, Simona Barducci (coordinamento amministrativo).
Produzione a cura di Socìetas (Cesena). Immagini di Francesco Raffaelli.
Info:
Consorzio Wunderkammer, via Darsena 57, Ferrara (FE), email info@consorziowunderkammer.org e info@bassoprofilo.org.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it