Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Molo Wunderkammer

29 Giugno 2023 ore 19:00

UN FIUME DI MUSICA 2023 – “GIPSY GUITAR”: MAURIZIO GERI TRIO

Giovedì 29 giugno alla Darsena di Ferrara parte il Gipsy Guitar in memoria di Mario Maccaferri con il popolare chitarrista jazz manouche. Prossimo appuntamento lunedì 3 luglio con Hyper Space Society e Zappa Sensation 
Maurizio Geri Trio a Un Fiume di Musica! 
Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna
in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer,
con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara
sono lieti di presentare:
Maurizio Geri Trio
al
Gipsy Guitar V Edizione
 
UN FIUME DI MUSICA 2023
VIII Edizione
Molo Wunderkammer
Via Darsena 57
Ferrara
ore 19,00 apertura cancelli
ore 21,00 inizio concerto
Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato
Giovedì 29 giugno, con l’attesissimo concerto del Maurizio Geri Trio, parte nel cartellone di Un Fiume di Musica 2023 la Quinta Edizione di Gypsy Guitar, il primo dei tre festival che compongono la rassegna ferrarese. Gypsy Guitar – incentrato sul mondo jazz, swing e manouche – è dedicato a Mario Maccaferri (1900-1993), originario di Cento, un eclettico musicista, liutaio, industriale che nel 1932 ha ideato per la Selmer di Parigi un modello di chitarra utilizzato da Django Reinhardt negli anni ’30. E’ uno strumento noto dai chitarristi di tutto il mondo perchè suonato dal celebre chitarrista, simbolo della musica manouche, ma anche perchè dotato di peculiari caratteristiche timbriche.
Maurizio Geri è uno dei più importanti esponenti della chitarra manouche e del gipsy jazz italiano. Ha iniziato la sua carriera con Caterina Bueno, ha fatto parte della Banditaliana di Riccardo Tesi, ha suonato nei principali festival sia italiani che stranieri e durante la sua attività si è confrontato con colonne sonore, cinema, festival, produzioni originali e grandi collaborazioni (Daniele Sepe, Gabriele Mirabassi, Jean-Marie Carlotti, Gian Maria Testa, Ginevra Di Marco, Carlo Mazzacurati). Nel 1994 forma il Maurizio Geri Swingtet, il primo gruppo in Italia a prendere spunto dal repertorio manouche per interpretare brani originali e rivisitare compositori italiani. Con Geri alla Darsena ci saranno Francesco Greppi (chitarra) e Nicola Vernuccio (contrabbasso).Nella Sala Wunderkammer, in collaborazione con la Scuola di Liuteria di Pieve di Cento, ci sarà una mostra di chitarre e strumenti dedicata a Mario Maccaferri.
Un Fiume di Musica 2023 presenta ventuno concerti, coinvolge centinaia di musicisti e professionalità per tre mesi di musica fino al 17 agosto. Per l’ottavo anno il fiume Volano ospita un concerto ogni sera al Molo Wunderkammer (sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57) con il tema della solidarietà. La Darsena di San Paolo diventerà una meravigliosa piazza musicale dove celebrare la musica e offrire uno spazio di incontro e promozione per le organizzazioni di volontariato locali. La serata sarà dedicata all’Emporio Solidale Ferrara Il Mantello, che presenterà le proprie iniziative e riceverà in donazione l’incasso proveniente dalle offerte libere. Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Flying Boppers. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 3 luglio con Hyper Space Society e Zappa Sensation, una serata dedicata a AIDO.

Luogo

Molo Wunderkammer
Via Darsena 57
Ferrara, 44122
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it