
1 Maggio 2025 ore 8:00 - 11 Gennaio 2026 ore 19:00
Ferrara 30 anni UNESCO: Città del Rinascimento

Ferrara celebra il trentesimo anniversario del riconoscimento UNESCO con un programma di eventi che uniscono cultura, arte, storia e valorizzazione del territorio. Era infatti il 9 dicembre 1995 quando Ferrara entrò a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall’Unesco “Città del Rinascimento”.
Programma
Lunedì 8 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santo Spirito
concerto Messiah – G. F. Haendel
A cura del Coro Polifonico di Santo Spirito e Orchestra Accademia dello Spirito Santo
———————————
Martedì 9 dicembre – giorno in cui fu siglato il riconoscimento Unesco per Ferrara – alle ore 18 l’attore e doppiatore Luca Ward interpreta Ludovico Ariosto, leggendo un passo dell’Orlando Furioso dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale che si affaccia su piazza della Cattedrale, in un momento simbolico che omaggia la storia e la cultura rinascimentale di Ferrara. L’esibizione sarà introdotta da un intervento musicale che arricchirà l’atmosfera della serata.
Luca Ward, una delle voci più celebri e riconoscibili del doppiaggio italiano, è noto al grande pubblico per aver prestato la voce a Russell Crowe ne Il Gladiatore e per essere la voce italiana di attori come Keanu Reeves, Pierce Brosnan, Samuel L. Jackson e Hugh Grant.
———————————
“Via Mazzini, via del Rinascimento”
Illuminazione della via con i versi dell’Orlando Furioso. La scelta di via Mazzini ha un valore simbolico, perché collega idealmente il cuore pulsante della città alla dimora eterna del sommo poeta, che in questa città creò uno dei poemi più conosciuti al mondo. Le scritte riprendono la prima ottava del poema e rappresentano una sorta di cammino ideale attraverso la poesia e la storia di Ferrara.
———————————–
Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30
Concerto di Angelo Branduardi al Teatro Comunale di Ferrara, un evento unico e irripetibile per Ferrara. Nello spettacolo La musica alla Corte degli Estensi, il cantautore, noto per il progetto Futuro Antico, propone un viaggio musicale che unisce ricerca storica e sensibilità contemporanea, trasformando le melodie rinascimentali ferraresi in un linguaggio moderno e universale. A pagamento (a partire da €10).
———————————–
6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 dicembre
Suggestivo videomapping. La Chiesa di San Paolo ospita il video mapping “Triumphus Lucis“. La proiezione, ricca di emozioni, trasforma la navata centrale in un’esperienza visiva e suggestiva unica.
——————————–
Mostra fotografica “Ferrara città europea del Rinascimento” in Rotonda Foschini con gli iconici scatti di Pierluigi Benini, fino al 30 novembre.
——————————–
Mostra “Le Muse Astrologiche” con le sue sculture di Maurizio Bonora, ospitate fino all’11 gennaio 2026 nel Giardino di Palazzo Schifanoia.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it