
- Questo evento è passato.
2 Ottobre ore 17:00
“Scritture in corso”: reading alla Bassani

A cura di Simona Bianchini e del Gruppo di Scrittura Espressiva dell’Università Popolare di Ferrara
“Scritture in corso” è un reading di scrittura nato dal desiderio di dare voce agli elaborati prodotti durante il corso di Scrittura Espressiva dell’Università Popolare di Ferrara tenutosi lo scorso anno accademico.
Filo conduttore di tutto il percorso sono state le emozioni che animano la vita e che quotidianamente spingono all’azione, ma anche quelle emozioni che sgorgano dai personaggi dei libri e che poi risuonano o, addirittura, rimbombano in chi li legge.
I libri, che a turno i corsisti hanno condiviso con i loro compagni di corso, sono diventati leva motivazionale per cimentarsi nella scrittura istintiva che ha portato alla composizione di testi e poesie di grande intensità creativa.
“Scritture in corso” vuole celebrare la scrittura come strumento creativo, introspettivo ed espressivo: un reading esperienziale, in cui tutti i presenti saranno invitati a dare il loro contributo in termini di sensazioni, emozioni e percezioni che confluiranno in una coreografica opera condivisa.
Simona Bianchini, docente del corso di Scrittura Espressiva all’Università popolare di Ferrara. Ha insegnato per molti anni, prima nella scuola dell’infanzia e poi alla scuola primaria.
Il lavoro con i bambini e l’essere diventata mamma l’hanno spinta a intraprendere un percorso di crescita personale e a formarsi proprio nell’ambito delle relazioni umane diplomandosi come Professional Gestalt Counsellor e Arteterapia all’Istituto Gestalt di Bologna.
Per lei la scrittura è una passione che ha avuto e ha un’eccezionale forza trasformatrice nel suo percorso evolutivo; crede nella scrittura come strumento creativo di autoesplorazione e trasformazione.
Seguendo questo suo sentire diventa Operatrice in Bioscrittura®, la scrittura che cura. Ama definirsi un’artigiana della scrittura, una scrittrice per passione.
Info:
Tel. 0532 797414
info.bassani@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it