Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Estense

16 Novembre ore 9:30

Saper guardare un film: le lezioni di Roy Menarini

Domenica 16 novembre in Sala Estense si terrà la lezione “Fuori di testa! Viaggio nel mondo del cult movie”. Prima verrà offerta una colazione omaggio alle 9:30, mentre la lezione è alle 10:30. Un appuntamento promosso da AGIS e FICE Emilia-Romagna.

Che cosa rende un film “di culto”? Non il botteghino, ma la capacità di stringere un patto duraturo con il pubblico, generando comunità, rituali, citazioni. Il Cinema Boldini in Sala Estense ospita una nuova tappa di Saper guardare un film, il percorso di formazione del pubblico curato dal critico e studioso Roy Menarini: un viaggio attraverso titoli che hanno sfidato le convenzioni -da L’occhio che uccide a The Rocky Horror Picture Show- per capire come il bizzarro, il demenziale, il trasgressivo e il perturbante abbiano lasciato un segno nell’immaginario collettivo.

Menarini, professore ordinario all’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e tra le voci più autorevoli della critica italiana, guida la lezione intrecciando storia del cinema, teoria dei generi e analisi delle forme.
L’appuntamento rientra nel ciclo Saper guardare un film, organizzato da Arci Ferrara e promosso sul territorio regionale da AGIS e FICE Emilia-Romagna, pensato per spettatori e spettatrici assidui, studenti universitari, cinefili e semplici appassionati: un laboratorio pubblico di alfabetizzazione allo sguardo, per allenare strumenti critici davanti allo schermo.

INFO: La lezione si svolgerà in Sala Estense. Domenica 16 novembre: apertura porte con colazione omaggio 9.30 – Inizio lezione 10.30. Prezzo unico 5 €. Prevendite consigliate su BoxerTicket (+1 €). Maggiori info: cinemaboldini.it.

Luogo

Sala Estense
Piazza Municipio 14
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it