Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

24 Novembre 2024 ore 15:00

Letteratura e Musica Popolare al MAF

Appuntamento culturale tra letteratura e musica popolare con presentazioni librarie e un concerto di danze popolari in programma per domenica 24 novembre 2024, dalle 15.00 al MAF di San Bartolomeo in Bosco.

La presentazione del primo volume, “La strada di Marco”, sarà affidata all’autore, Nicola Bianchi, introdotto da Corrado Pocaterra. La pubblicazione, che si è aggiudicata il prestigioso Premio Cristina Campo 2023, è incentrata sulla toccante e lucida narrazione della tragica storia di un ragazzo poco più che ventenne, dei suoi sogni, del suo calvario e di quello di una famiglia che ha lottato fino all’ultimo per ridargli giustizia. Il volume è stato realizzato per nobili finalità benefiche.

Farà quindi seguito la presentazione del libro (con compact disc allegato) “Musiche per balli popolari del XVII sec.”, a cura di Giuliano Biolchini e Claudio Vezzali, etnomusicologi e musicisti. Si tratta di un puntuale e accurato resoconto e della relativa edizione a stampa del reperimento di un manoscritto originale del XVII secolo, musicato nel tempo e contenente ogni pagina la musica di un ballo.
Gian Paolo Borghi dialogherà con i due curatori, che eseguiranno anche un concerto esemplificativo delle musiche presenti nel manoscritto seicentesco.

A ingresso libero e gratuito, l’incontro si concluderà con un buffet riservato a tutti i visitatori. È coordinato dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione che porta il suo nome.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
Orari visite museo: da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e i festivi dalle 15.00 alle 18.00.

Luogo

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale, 265
San Bartolomeo In Bosco, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it